17.4 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 24, 2025
HomeSportVolley femminile: cade in casa l'Akademia Sant'Anna, inarrestabile il Messina del coach...

Volley femminile: cade in casa l’Akademia Sant’Anna, inarrestabile il Messina del coach Trimarchi. L’Amando si prepara per Bisceglie

Giornata di alti e bassi per le squadre messinesi di volley. L’Akademia Sant’Anna in Serie A2 incassa la prima sconfitta nella pool promozione al termine di una sfida combattuta contro la capolista dell’altro girone, la Futura Giovani Busto Arsizio. Il match si è concluso al tie-break, con le messinesi costrette a rincorrere per gran parte della gara. In Serie B1, l’Amando Volley si prepara alla sfida contro la Star Volley Bisceglie dopo il turno di riposo, con l’obiettivo di scalare posizioni in classifica. In Serie C, il Messina Volley ha conquistato la nona vittoria consecutiva, superando il Teams Volley Catania e consolidando la propria posizione in zona playoff. Vediamo nel dettaglio i risultati e le prestazioni delle squadre.

Akademia Sant’Anna lotta ma cede al tie-break contro il Busto Arsizio

L’Akademia Sant’Anna ha ceduto in casa alla Futura Giovani Busto Arsizio con il punteggio di 2-3 (23-25, 25-16, 20-25, 25-21, 11-15). Dopo una gara giocata a viso aperto, le ragazze di coach Fabio Bonafede non riescono a imporsi nel set decisivo, nonostante le ottime prestazioni di Bintu Diop e delle compagne.

Il primo set è equilibrato fino al 23-24, ma a spuntarla è Busto Arsizio. Le padrone di casa reagiscono con un netto 25-16 nel secondo parziale, grazie a una solida prestazione in battuta e muro. Nel terzo set le ospiti tornano avanti, chiudendo 20-25. Il quarto set vede un nuovo scatto d’orgoglio delle messinesi, che lo portano a casa 25-21. Nel tie-break, però, la Futura Giovani gestisce meglio i momenti decisivi e si impone 11-15.

Nel post-partita, coach Bonafede ha manifestato la propria delusione per un approccio alla gara non all’altezza: “Sono molto arrabbiato. Avevo chiesto alle ragazze tanto cuore. Una costante di questa stagione è ritrovarsi sotto nel punteggio per poi iniziare a reagire. Non è la prima volta che sbagliamo la parte iniziale dei set. Quando siamo con l’acqua alla gola, riusciamo ad accelerare”. Diop ha sottolineato la necessità di maggiore continuità: “Finché   non   cade   l’ultima   palla giochiamocela. Se le cose poi non vengono, continueremo a lavorarci in palestra”.

Amando Volley pronta per la sfida con Bisceglie

Dopo il turno di riposo della Serie B1, la Iannino Amando Volley di Santa Teresa di Riva si prepara per la trasferta contro la Star Volley Bisceglie. La squadra del coach Gianpietro Rigano occupa l’ottavo posto con 21 punti, mentre le pugliesi sono quarte con 29 e in piena lotta per il secondo posto.

All’andata fu una sfida tirata, risolta al tie-break in favore del Bisceglie. Con dieci giornate ancora da disputare nella regular season, ogni punto sarà fondamentale per la corsa dell’Amando verso una posizione di maggiore sicurezza in classifica.

Messina Volley, nove vittorie consecutive e playoff sempre più vicini

Continua la striscia positiva del Messina Volley in Serie C femminile, con la nona vittoria consecutiva ottenuta contro il Teams Volley Catania per 3-1 (26-28, 25-17, 25-17, 25-10). Grazie a questo successo, la squadra di coach Francesco Trimarchi mantiene quattro punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice Polisportiva Nino Romano e consolida la propria posizione in zona playoff.

Dopo un primo set perso ai vantaggi, il Messina Volley ha cambiato marcia, dominando i successivi tre parziali con ottime prestazioni di Marika Arena (18 punti) e Giulia Mondello (24 punti). Coach Trimarchi ha elogiato la squadra: “E’ stata una settimana complicata con piccole e grandi difficoltà. Le ragazze non  si risparmiano  mai  e i  tre  punti  sono un  ottimo  risultato”.

 

I piu' letti