I contratti in scadenza dei tanti precari che lavorano da anni presso gli enti in dissesto della Regione Siciliana avranno una proroga. La decisione è stata adottata dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera dei deputati approvando un emendamento al decreto Milleproroghe. A dare la notizia è la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento Matilde Siracusano.
“Ringrazio i deputati che hanno presentato in Parlamento questa proposta emendativa – Tommaso Calderone, Manlio Messina, Calogero Pisano e Anthony Barbagallo – e Bernadette Grasso, che da deputata regionale ha molto sollecitato l’azione del governo. È un piccolo passo, ne siamo consapevoli, ma questo ulteriore step ci permetterà di affrontare con maggiore serenità le interlocuzioni in corso per trovare una soluzione definitiva e strutturale per questi lavoratori. Il governo nazionale e la Regione Siciliana vogliono intervenire per assottigliare le sacche di precariato presenti nell’isola, ma questo lavoro richiede tempo, nuovi strumenti normativi, e risorse finanziarie da reperire nel bilancio dello Stato”.
Sempre nel Decreto Milleproroghe, in discussione in Parlamento a Roma, è stato dato il via libera alla proroga fino a tutto il 2025 del commissariamento per portare avanti le complesse opere di risanamento delle baraccopoli di Messina.