9.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeCronacaVasto rogo nel messinese, dieci incendi in tutta la Sicilia. Mercoledì allerta...

Vasto rogo nel messinese, dieci incendi in tutta la Sicilia. Mercoledì allerta arancione

Un vasto incendio è divampato nell’area dell’ex discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, nel Messinese. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco, personale della Protezione civile e dell’Arpa, carabinieri e polizia locale. In azione anche i mezzi aerei. Le fiamme – con una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza, secondo le prime informazioni, sarebbero partite da un vicino torrente a secco, propagandosi poi rapidamente a causa del forte vento. Per avere ragione delle fiamme tante le forze dispiegate tra autobotti serbatoio e autobotti pompa, pick-up con modulo antincendio, canadair e un elicottero dei pompieri. Cinque le squadre dei vigili del fuoco sul posto anche nel corso della serata. Allertato il nucleo mezzi movimento terra su richiesta del Comando di Messina, mentre dal Comando dei vigili del fuoco di Catania arrivano mezzi per effettuare lo smassamento del materiale.
In tutto sono dieci gli incendi divampati in Sicilia in giornata. Un rogo ad Agrigento, due a Caltanissetta, tre a Catania, due a Messina, due a Palermo. Nell’Agrigentino l’incendio ha divorato macchia mediterranea a Licata in contrada Palma, nel Nisseno a Gela in contrada Feudo Nobile e a Mazzarino in contrada Rafforosso. Nel Catanese a Caltagirone in contrada Vignitta e un secondo in contrada Bosco di Mezzo, a Mineo in contrada Cozzarelli. Nel Messinese, oltre alla discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, un incendio anche a Melia. Nel Palermitano a Bompietro e a Belmonte Mezzagno.
Nel frattempo il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha diramato per la giornata di mercoledì 26 Giugno un Avviso per Rischio Incendi di livello arancione, ossia stato di pre-allerta.
Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare incendi con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce.

I piu' letti

P