Milano, 23 dic. (askanews) – La reputazione Web come elemento strategico per la crescita delle imprese e la comunicazione come tassello chiave per il successo. Di questo si occupa Soluzione Media Press, di cui abbiamo incontrato il presidente Alessandro Cardia, al quale abbiamo chiesto che cos’ la Web reputation. ” come una carta d’identit digitale – ci ha risposto – quando un cliente vede anche una semplice pubblicit su Meta o Google la prima cosa che fa andare a vedere chi sono questa persona o questo prodotto e va a vedere chi questa persona, di che cosa si occupa, se c’ una narrazione, quindi l’ABC dell’utente che va a cercare informazioni su quell’azienda o del prodotto”.
Per fare questo si lavora sul concetto di storytelling aziendale. “Lo storytelling aziendale fa s che il lettore quando cerca un prodotto o un’azienda possa capire il valore dell’azienda tramite la narrazione e la cronistoria dell’azienda stessa. Soluzione Media Press ha lanciato pi di 500 aziende, creando il brand storytelling, aiutandole a farsi conoscere a livello digitale, quindi come Web reputation, in un modo strategico. Noi aiutiamo le piccole, medie e grandi imprese a riconoscere i propri punti di forza”.
Investire in questa comunicazione e in questa forma di narrazione aziendale, per non frequente in Italia. “Il Brand storytelling in tutto il mondo ha un valore di 10 miliardi di dollari – ha concluso Cardia – ma in Italia non viene riconosciuto perch soltanto l’1% delle aziende investe in questo ambito. In Italia bisogna insistere sulla Web reputation perch un mercato vergine e bisogna ampliarlo perch un mercato apertissimo e se le aziende italiane capiscano quanto importante potrebbero arrivare al modo in cui ragionano i grandi marchi”.
E quello a cui ambisce Soluzione Media Press aiutare le aziende a crescere e a diventare globali, anche a livello di comunicazione.