Moska Drunkard, nome d’arte di Cristina Rizzo, è la giovane cantante siciliana in corsa per un posto al prossimo Festival di Sanremo, nella categoria “Nuove Proposte”. Originaria di Erice, classe 1999, è l’unica rappresentante siciliana tra i 24 semifinalisti di Sanremo Giovani, selezionati tra 564 partecipanti.
Moska Drunkard ha scelto questo particolare nome d’arte ispirandosi a un fastidioso insetto, la “mosca”, con l’aggiunta della “k” per ragioni estetiche. Il termine “Drunkard” invece – come riferisce il sito SiciliaFan – è legato a un soprannome adolescenziale che le era stato affibbiato quando aveva solo 13 anni. Nonostante il nome d’arte irriverente, Moska si definisce “siciliana fino al midollo”, pur vivendo da anni a Siena, dove ha studiato e attualmente lavora come receptionist in una struttura alberghiera di lusso.
La sua carriera musicale è iniziata nel mondo del rap, per poi evolversi verso sonorità urban pop. Con alle spalle l’album Vulnerabile (2020) e diversi singoli, Moska ha già fatto parlare di sé nella scena musicale locale, vincendo anche alcuni contest. Ora punta a conquistare il palco di Sanremo con il brano Trinacria, una dedica alla sua Sicilia e un racconto della sua esperienza di studentessa fuori sede.
Moska Drunkard (foto Instagram) è pronta a sfruttare questa grande opportunità e a sfidare gli altri giovani talenti, tra cui spiccano nomi come Alex Wyse, Angelica Bove e Tancredi. Da martedì 12 novembre, cinque appuntamenti settimanali con Alessandro Cattelan in seconda serata su Rai 2, per scoprire prima i 12 semifinalisti (10 dicembre) e poi i finalisti che il 18 dicembre, su Rai 1, si contenderanno 4 posti per il Festival di Sanremo, categoria “Nuove Proposte”.
I 24 giovani artisti dovranno sfoderare le migliori armi per convincere la Commissione Musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda).
___________
Ecco tutti gli artisti in corsa per le selezioni di Sanremo Giovani 2024:
1.Alex Wyse – Rockstar (Lombardia)
2.Angelica Bove – La nostra malinconia (Lazio)
3.Angie – Scorpione (Sardegna)
4.Arianna Rozzo – J’adore (Campania)
5.Bosnia – Vengo dal sud (Campania)
6.Ciao sono Vale – Una nuvola mi copre (Lombardia)
7.Cosmonauti Borghesi – Aurora tropicale (Lazio)
8.Dea Culpa – Nuda (Lombardia)
9.Giin – Tornare al mare (Lazio)
10.Grelmos – Flashback (Lombardia)
11.Mazzariello – Amarsi per lavoro (Campania)
12.Mew – Oh my God (Veneto)
13.Moska Drunkard – Trinacria (Sicilia)
14.Nicol – Come mare (Veneto)
15.Orion – Diamanti nel fango (Lazio)
16.Questo e Quello – Bella balla (Liguria)
17.Rea – Cielo aperto (Emilia-Romagna)
18.Sea John – Se fossi felice (Friuli-Venezia Giulia)
19.Giulia Selmi – Forse per sempre (Toscana)
20.Settembre – Vertebre (Campania)
21.Sidy – Tutte le volte (Estero – Senegal)
22.Synergy – Fiamma (Emilia-Romagna)
23.Tancredi – Standing ovation (Lombardia)
24.Vale LP e Lil Jolie – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore (Campania)
(Marta Galano)