14.7 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Marzo 29, 2025
HomePrimo PianoTutto pronto a S.Alessio, domenica 30, per il campionato italiano di marcia

Tutto pronto a S.Alessio, domenica 30, per il campionato italiano di marcia

Il sipario si è ufficialmente alzato sulla 2ª prova del Campionato Italiano di società di marcia – Trofeo Annarita Sidoti, l’attesissima competizione che domenica 30 marzo porterà a Sant’Alessio Siculo 220 atleti pronti a darsi battaglia sulle strade della splendida cittadina jonica. Testimonial sarà la campionessa olimpica Antonella Palmisano.

L’evento, organizzato dall’Atletica Savoca, assegnerà sei titoli Tricolori individuali e promette una giornata di grande sport e spettacolo. La presentazione ufficiale si è svolta nell’aula consiliare del comune, dove autorità locali e organizzatori hanno svelato i dettagli della manifestazione.

Il programma della giornata

L’adrenalina inizierà a scorrere a partire dalle 8.30, quando prenderà il via la 20 km Sen/Pro/Jun femminile, gara che assegnerà il prestigioso Trofeo Annarita Sidoti, dedicato alla leggendaria marciatrice siciliana.

Un’ora dopo, alle 9.30, toccherà alla 20 km maschile Sen/Pro/Jun, mentre nel corso della mattinata si succederanno le competizioni delle diverse categorie:

  • Allievi (10 km)
  • Allieve (10 km)
  • Cadetti (6 km)
  • Cadette (4 km)
La presentazione ufficiale

C’è grande attesa tra gli atleti e gli addetti ai lavori e la conferenza stampa di presentazione ha sancito il conto alla rovescia. Presenti il sindaco di Sant’Alessio Siculo, Domenico Aliberti, il presidente del consiglio comunale, Natale Ferlito, l’assessore allo Sport, Roberta Rigano, la consigliera Elisabetta Longo e il comandante della polizia municipale, Salvatore D’Agata.

L’organizzatore Antonello Aliberti ha aperto la serie degli interventi: “Per un week-end Sant’Alessio Siculo si ritroverà al centro d’Italia e non solo, dati gli stranieri presenti. Sarà un Campionato Italiano di alto livello, con gli atleti che cercheranno il minimo per arrivare ad Europei e Mondiali. Di questo ne siamo felici ed orgogliosi. Abbiamo scelto Sant’Alessio Siculo per il legame con l’Amministrazione, che ringraziamo fortemente, ma anche perché è una location unica, ideale per il circuito isolato sul lungomare, un’oasi perfetta e un autentico punto di riferimento per la riviera jonica. Dal punto di vista della sicurezza offre un grande vantaggio, non dovendo bloccare la circolazione. Abbiamo ottimi numeri con 220 iscritti. Tra sabato e domenica, inoltre, avremo come testimonial Antonella Palmisano, con il direttore tecnico della Nazionale Antonio La Torre, artefice dei grandi risultati ottenuti negli ultimi anni dalla FIDAL, chairman al convegno tecnico-scientifico “Chi va più veloce”. Per noi dell’Atletica Savoca è un momento di rinascita, avendo raggiunto livelli importanti testimoniati dall’assegnazione di una prova del Campionato Italiano”.

A fare gli onori di casa il sindaco Domenico Aliberti: “Il legame tra Sant’Alessio Siculo e l’atletica leggera è storico, cominciato nel 1936 quando un giovane concittadino, in un’altra epoca, riuscì ad ottenere il minimo per partecipare alle Olimpiadi di Berlino. In ricordo di Arturo Mastroieni è stato poi organizzato un Memorial, diventato gara regionale che va in scena tutti gli anni. Sant’Alessio farà adesso un ulteriore salto di qualità, grazie all’Atletica Savoca, ospitando un Campionato Italiano. Devo ringraziare tutti coloro i quali stanno collaborando alla riuscita della manifestazione, dai componenti dell’Amministrazione a tutti gli uffici comunali e il comando dei vigili urbani. Non c’è solo l’aspetto sportivo, ma anche un’importante ricaduta di immagine per Sant’Alessio, tra i 250 atleti e gli accompagnatori che saranno presenti sul territorio. Le strutture ricettive risulteranno piene a fine marzo, in un periodo di bassa stagione”.

Il presidente del consiglio comunale, Natale Ferlito, ha ricordato come Sant’Alessio non è nuovo ad organizzare manifestazioni di atletica leggera “vedi il Memorial Arturo Mastroieni, ma il Campionato Italiano di marcia – ha spiegato – dà un ulteriore ed eccezionale impulso. Sant’Alessio è orgogliosa di ospitare un evento del genere grazie al lavoro svolto in questi anni dall’Atletica Savoca, società in grado di sfornare anche importanti talenti. Per noi è una ventata nuova, tramite la regina degli sport, che impreziosisce la riviera jonica”.

L’assessore allo Sport Roberta Rigano, nel corso del suo intervento, ha parlato degli eventi collaterali previsti per sabato 29. “Sant’Alessio Siculo Folk”, la sfilata ed esibizione dei gruppi folkloristici Mata e Grifone, I Molesi, I Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo, prenderà il via alle 18.30.  Alle 21.30 l’appuntamento con la compagnia teatrale “I Sikilia”. Il convegno “Chi va più veloce?”, che si svolgerà dalle ore 15 di sabato 29 presso il Salone Convegni Elihotel, farà infine da prologo alla prestigiosa gara Tricolore.

I piu' letti