Taormina sarà protagonista della 25ma Giornata nazionale dei Castelli che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio, in tutta Italia. Nell’occasione l’Istituto italiano dei Castelli onlus, promotore dell’iniziativa, ha organizzato una giornata di visita e studi nel recuperato Castello di Taormina, edificato nel X secolo, ricostruito tra il XIII e il XIV secolo e da poco riaperto al pubblico dopo importanti lavori di restauro. Domenica mattina l’edificio sarà visitabile: la storia e i restauri della fortificazione taorminese saranno illustrati da Mirella Vinci, Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Messina.
La Giornata nazionale è promossa con il patrocinio del ministero della Cultura e con la partecipazione del Council of Europe Ufficio di Venezia. Venticinque i siti italiani che saranno visitabili: quattro forti, una torre, una casaforte, otto tra città e borghi, un arcipelago e dieci castelli, tra cui appunto quello di Taormina. Coinvolte le Istituzioni locali e regionali.
Nel pomeriggio di domenica, nel caratteristico Palazzo Duchi di Santo Stefano (Fondazione Mazzullo) di Taormina, è previsto l’annullo filatelico che celebra i sessant’anni dalla fondazione dell’Istituto italiano dei Castelli onlus. La cartolina filatelica sarà conservata nel Museo delle Comunicazioni a Roma e, a seguire, una tavola rotonda con autorità e personalità del mondo istituzionale e culturale.