15.4 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Febbraio 13, 2025
HomeDalla SiciliaStop dei telefonini ai bimbi, l’Ars approva la legge. Adesso deciderà Roma

Stop dei telefonini ai bimbi, l’Ars approva la legge. Adesso deciderà Roma

Arriva dalla Sicilia il sì alla legge, voluta dal M5S, che mira a vietare i telefonini e le apparecchiature digitali ai bambini
fino a cinque anni e a limitarne l’utilizzo nella seconda e terza infanzia e in età adolescenziale. Oggi l’Ars ha dato il via libera unanime (47 sì su altrettanti presenti) al provvedimento che adesso per diventare pienamente operativo va approvato dal Parlamento. “Tutto l’articolato – dice Carlo Gilistro, il deputato-pediatra, primo firmatario della legge – era stato approvato due settimane fa. Speriamo che a Roma il provvedimento prosegua il suo cammino per diventare legge dello Stato. Il sì dell’Ars è comunque un segnale fortissimo. Anche il governo nazionale si sta muovendo in questa direzione, considerando che il ministro Valditara, giustamente, ha annunciato il divieto degli smartphone a scuola”.
La legge prevede il divieto dell’utilizzo “dei dispositivi funzionanti tramite onde a radiofrequenza e dei videogame” nei primi cinque anni di vita e un uso limitato dai sei anni in su e, comunque, sotto la supervisione di un adulto.
Il divieto di utilizzo delle apparecchiature elettroniche è previsto anche per gli alunni all’interno delle scuole medie e superiori durante le ore didattiche. Per le violazioni sono previste sanzioni da 150 a 500 euro. Recenti studi dicono che in Italia il 30 per cento dei genitori usa lo smartphone per calmare i propri figli già durante il loro primo anno di vita e che su 10 bambini tra i 3 e i 5 anni, 8 sanno usare il cellulare dei genitori. “Se i genitori – sostiene Gilistro – fossero informati dei pericoli cui espongono i propri bambini, si guarderebbero bene dal consegnargli queste apparecchiature”.
Un tema, insieme a quello dell’accesso dei giovanissimi al mondo dei social network, molto sentito e di stretta attualità.
Qualche mese fa era stato pubblicata una ricerca dell’istituto Demoskopika, in base alla quale in Sicilia si registra la maggiore incidenza nel Paese riguardo alla dipendenza dai social, con 106,8 mila giovani esposti, tema strettamente collegato ovviamente all’uso dei dispositivi digitali.

I piu' letti