14.8 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Febbraio 7, 2025
HomePrimo PianoSport, tornano i voucher per i giovani in Sicilia. Ecco come società...

Sport, tornano i voucher per i giovani in Sicilia. Ecco come società e associazioni possono fare domanda

La Regione ha rinnovato l’iniziativa che assegna voucher ai giovani siciliani meno abbienti per praticare sport

Anche per quest’anno i giovani siciliani potranno fare sport con il sostegno della Regione. Sul sito istituzionale dell’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo, guidato da Elvira Amata, è stato pubblicato il decreto con l’avviso per la manifestazione di interesse rivolto a società e associazioni interessate ad aderire all’iniziativa introdotta ormai due anni fa, con l’obiettivo di avvicinare allo sport bambini e ragazzi delle famiglie siciliane meno abbienti.

Un’iniziativa sulla quale, anche nel 2025, la Regione ha investito 3 milioni di euro, inseriti nella legge di Stabilità, e che nel 2024 ha coinvolto 16.233 ragazzi e ragazze under 16.

Quando e come fare la domanda per il voucher

La manifestazione di interesse è rivolta a nuove associazioni sportive con sede in Sicilia e affiliate al Coni o al Comitato italiano paralimpico (Cip) che si aggiungeranno a quelle che hanno partecipato l’anno scorso e inserite d’ufficio tra quelle aderenti. Ci sarà tempo fino al 28 febbraio per presentare domanda via pec all’indirizzo dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it.

Il voucher legato allo sport, del valore di 50 euro mensili, è spendibile, nelle società aderenti, dai giovani residenti in Sicilia tra i 6 i 16 anni e il cui nucleo familiare abbia un Isee non superiore ai 12 mila euro.

La commissione istituita dal dipartimento regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo valuterà le condizioni di ammissibilità delle istanze presentate pubblicherà l’elenco delle società sportive ammesse, a cui successivamente le famiglie potranno rivolgersi per ottenere i voucher.

Leggi anche: 500 atleti il 30 marzo saranno a S.Alessio per partecipare alla 2° prova del campionato italiano marcia, evento per valorizzare la Valle d’Agrò

I piu' letti