La scorsa notte la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Messina ha coordinato una delicata operazione di soccorso. L’intervento ha riguardato un marittimo imbarcato sulla nave “Eurocargo Venezia”, della compagnia Grimaldi Lines, che stava navigando da Genova verso Malta.
La segnalazione è giunta alla Capitaneria di Porto di Messina intorno alle ore 19. Il comandante della nave ha comunicato la necessità di evacuare un membro dell’equipaggio che aveva accusato un grave malore, rendendo incompatibile la sua permanenza a bordo. Dopo una consultazione con il Centro Coordinamento Radio Medico di Roma, è stato deciso di procedere al trasbordo della persona quando la nave sarebbe entrata nelle acque di giurisdizione della Capitaneria di Porto di Messina.
L’operazione è entrata nel vivo verso l’una di notte. La Corporazione Piloti di Messina ha indicato come luogo più idoneo per il trasbordo la zona al largo di Mortelle, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Sul posto è intervenuta la motovedetta SAR (Search and Rescue) CP 801 della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, che ha coordinato le operazioni di affiancamento alla nave e ha eseguito con precisione il delicato trasbordo del marittimo.
Una volta completata l’operazione, l’uomo è stato condotto al porto di Messina dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118 per il trasferimento in ospedale e le cure mediche necessarie.