Santa Teresa di Riva – C’è silenzio stasera sulla Piazza del Carmelo, avendo – gli organizzatori e i responsabili delle squadre – scelto di rinviare i giochi in senso di rispetto per la morte improvvisa di Santino Triolo.
Se da un lato l’atmosfera sembra surreale, dall’altro nel silenzio inaspettato si può con calma riflettere sul senso dei valori nella vita delle persone. In fondo si tratta anche di questo.
Con una decisione lineare e motivata, i ragazzi hanno insegnato il giusto valore che bisogna dare a ogni cosa…Anche se tante esperienze giovanili rischiano di essere prive di significato.
Oggi, infatti, si vive così freneticamente e superficialmente che non si ha nemmeno il tempo di gustare ogni attimo di bene nella sua unicità. Talvolta c’è la scarsa disponibilità (di adulti e giovani) nel cogliere quel che di buono si realizza in ogni esperienza. In un certo senso sfugge il ricordo che in ogni evento c’è sempre una misteriosa offerta di salvezza.
Se così non fosse, chi resisterebbe alla sofferenza, al fallimento, alla morte?
Per questo resta fondamentale individuare occasioni per un cammino comune. In tale prospettiva il palio e il silenzio hanno contribuito a cementare gli affetti che danno senso all’esistenza.