Roccalumera – Sono 18 i giovani che avranno l’opportunità di svolgere un’esperienza formativa e di crescita personale e professionale presso il comune di Roccalumera, tramite i progetti di servizio civile universale, ammessi a finanziamento con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 46 del 25 gennaio 2022.
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare la domanda di partecipazione entro il 10 febbraio attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Quattro i progetti per i quali è possibile candidarsi: inARTE (promozione turistica, culturale: n.4 posti); promoAMBIENTE (promozione ambientale: n.4 posti); resilienzaTERRITORIALE (promozione culturale per i giovani: n.4 posti); gestoSOLIDALE (anziani e disabili: n.6 posti). Ai giovani selezionati, che saranno avviati al servizio civile per il periodo di un anno, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
“Il servizio civile rappresenta – ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali e alle politiche giovanili Miriam Asmundo – un’ opportunità di crescita, personale e professionale, di formazione e, soprattutto, di cittadinanza attiva, al servizio della comunità. Consapevoli che i giovani siano una risorsa preziosa per il nostro paese, l’amministrazione Argiroffi ha incentivato in questi anni progetti che favoriscano l’acquisizione di competenze in vista di un futuro ingresso nel mercato del lavoro, tra i quali rientrano anche i progetti di servizio civile e garanzia giovani”.