TAORMINA – Il Comune di Taormina ha affidato l’incarico ad una ditta di Canicattì per procedere all’esecuzione di nuove indagini riguardanti la scuola elementare Vittorino da Feltre. L’affidamento per un importo di 10 mila 842 euro riguarda indagini “non distruttive” sui nodi della struttura della scuola. Per esattezza si tratta di 20 nodi (nodo trave pilastro) nell’edificio dichiarato inagibile nel 2004.
La decisione del Comune scaturisce da quanto era avvenuto la notte del 19 marzo di quest’anno quando si era verificato il crollo dei due solai della scuola “Vittorino da Feltre”, oggetto di lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria con il relativo adeguamento strutturale. I lavori, finanziati dalla Regione Siciliana nel 2018, erano poi partiti ma si interruppero dopo pochi mesi per la necessità di apportare una variante al progetto.
Il crollo dei mesi scorsi in un’ala del plesso ha alimentato le preoccupazioni sulle condizioni della “Vittorino da Feltre”, in attesa di una ripresa dei lavori che al momento non è stata ancora prevista perché mancano i fondi per procedere in tal senso. Nel frattempo sono stati realizzati alcuni interventi di di messa in sicurezza, eseguiti con una somma urgenza, per eliminare ulteriori criticità ed elementi dannosi o pericolosi per la pubblica e privata incolumità, derivanti dall’evento imprevisto del 19 marzo scorso.
Secondo il Comune adesso è necessario provvedere ad eseguire delle indagini non distruttive sui nodi della struttura, affinché si possa stabilire lo stato dei solai, scongiurando l’eventuale crollo della struttura. Le indagini consisteranno nell’impianto del cantiere e l’installazione di attrezzature per l’esecuzione di prove; da qui verrà effettuata una “endoscopia” comprensiva di foro e documentazione fotografica; nonchè una indagine pacometrica per ogni elemento strutturale lineare (nodo trave pilastro); ed infine anche una indagine ultrasonica/subsonica al nodo trave pilastro.