22.5 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàSavoca, un milione di euro per ristrutturare la scuola media nella frazione...

Savoca, un milione di euro per ristrutturare la scuola media nella frazione Rina

Savoca – Un finanziamento di quasi un milione di euro, da parte dell’Assessorato regionale alla Pubblica istruzione, permetterà al Comune di Savoca la completa ristrutturazione del plesso scolastico, ubicato nella frazione Rina.

L’intervento atteso da tempo, finalmente, sta per concretizzarsi, grazie al voto favorevole della sola maggioranza del consiglio comunale cui il sindaco, Massimo Stracuzzi, ha voluto ringraziare pubblicamente non solo per l’approvazione, ma anche per l’impegno profuso verso la realizzazione di questa importante opera.

Il progetto, oltre la ristrutturazione, prevede anche “l’adeguamento alle norme vigenti in materia di agibilità, sicurezza delle strutture e degli impianti, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche.” In pratica, un vero e proprio restyling con opere anche di completamento, che permetterà agli studenti della scuola Secondaria di primo grado di poter avere, dopo oltre un quarantennio, una struttura adeguata ai tempi e nella massima sicurezza.

Il plesso scolastico della Frazione Rina che ospita la Scuola Media ormai da anni è nel mirino degli amministratori locali che hanno seguito con attenzione l’iter procedurale per poter ottenere questo corposo finanziamento di circa 1 milione di euro, in modo da poter rendere la struttura scolastica adeguata ai tempi, non solo sotto il profilo strutturale e impiantistico, ma anche dal punto di vista ambientale.

Come in tutti i finanziamenti, anche per questo la municipalità savocese dovrà compartecipare con un cofinanziamento di 95 mila euro, pari al 10%, dell’importo complessivo.

I piu' letti

P