Savoca – “Nell’ultimo consiglio comunale, su proposta del gruppo consiliare di minoranza “Savoca Insieme”, e con il voto favorevole di tutto il civico consesso, abbiamo avviato l’iter per risolvere un problema che da decenni arreca disagi ad alcune famiglie del nostro territorio: acquisire al patrimonio del comune una strada privata che rappresenta il naturale prolungamento di una strada comunale sita in San Francesco di Paola, senza alcun servizio e con diversi disagi per le famiglie che vi abitano”. A dichiararlo il capogruppo di minoranza Giuseppe Muscolino.
Alla presenza delle famiglie che vivono questo disagio, il consiglio ha votato la mozione con alcune modifiche chieste dal gruppo di maggioranza. Adesso tocca alla giunta e all’ufficio tecnico portare avanti l’iter in modo spedito perché ci sono criticità che vanno affrontate nell’immediato (alcune famiglie fanno i conti con la carenza idrica nelle proprie abitazioni). Manca solo da conoscere la volontà di un proprietario per proseguire l’iter in maniera spediti. L’amministrazione ora dovrà verificare questa condizione per decidere il percorso da intraprendere.
“Per il passaggio al patrimonio savocese – conclude Muscolino – si ricorrerà strumenti privatistici di acquisizione del bene in caso di accertato consenso unanime dei proprietari interessati; o mediante lo strumento dell’espropriazione per pubblica utilità di cui al D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327”.