16.9 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeCronacaSant’Alessio Siculo, prorogati i lavori per il completamento della barriera frangiflutti  

Sant’Alessio Siculo, prorogati i lavori per il completamento della barriera frangiflutti  

La Capitaneria di Porto di Messina ha emanato un’ordinanza che proroga fino al 30 aprile i lavori per il completamento della barriera frangiflutti lungo il litorale di Sant’Alessio Siculo.
La proroga è stata concessa su richiesta della società Sant’Alessio S.c.a.r.l., che sta eseguendo gli interventi di rifioritura e posizionamento di nuovi massi per il rafforzamento della protezione costiera. L’ordinanza estende la validità del provvedimento precedente, assicurando così il proseguimento delle attività di messa in sicurezza dell’area.
Le operazioni saranno eseguite dal motopontone Ardito, iscritto nel compartimento marittimo di Milazzo, e interesseranno un’area marittima ben definita, con specifiche coordinate geografiche.
Durante i lavori, nel raggio di 200 metri dal motopontone, sarà vietato: praticare qualsiasi attività di pesca, sia professionale che sportiva; svolgere attività di balneazione e immersioni; ancorare unità navali; compiere qualsiasi attività che possa danneggiare le opere in corso o mettere a rischio la sicurezza della navigazione.
La società esecutrice dovrà rispettare le normative in materia di sicurezza della navigazione, mantenere costante comunicazione con la Capitaneria di Porto e sospendere le operazioni in caso di peggioramento delle condizioni meteo-marine. Inoltre, dovrà segnalare immediatamente l’eventuale rinvenimento di reperti archeologici o ordigni bellici. I trasgressori dell’ordinanza saranno soggetti alle sanzioni previste dal Codice della Navigazione e dal Codice della Nautica da Diporto.

I piu' letti