12.9 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Aprile 1, 2025
HomeSportSant'Alessio, festa di sport per il Campionato Italiano di marcia - le...

Sant’Alessio, festa di sport per il Campionato Italiano di marcia – le foto

A Sant’Alessio Siculo si è svolta la seconda prova del Campionato Italiano di società di marcia, organizzata dall’Atletica Savoca. L’evento ha visto la partecipazione di 220 atleti e ha assegnato sei titoli tricolori individuali.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Sant’Alessio Siculo, Domenico Aliberti, affiancato dal presidente del consiglio comunale Natale Ferlito e dall’assessore allo Sport Roberta Rigano. Presenti anche il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, e i primi cittadini di Furci Siculo (Matteo Francilia), Savoca (Massimo Stracuzzi) e Antillo (Davide Paratore).

Tra gli atleti, Andrea Cosi (C.S. Carabinieri) ha vinto il titolo italiano nei 20 km con il tempo di 1h20’47”, seguito da Michele Antonelli (C.S. Aeronautica Militare) e Aldo Andrei (G.S. Fiamme Oro Padova). Nella categoria Promesse, il titolo è andato a Nicola Lomuscio, mentre tra gli Juniores ha trionfato Giuseppe Disabato, che ha stabilito un nuovo record nazionale.

Al femminile, Alexandrina Mihai (G.S. Fiamme Oro Padova) ha rispettato i pronostici vincendo in 1h28’57” e qualificandosi per i Mondiali di Tokyo. Tra le Senior, il titolo è andato a Federica Curiazzi, mentre Serena Di Fabio ha vinto tra le Juniores, battendo un primato detenuto da Antonella Palmisano, presente all’evento.

La giornata ha visto anche le gare per Allievi, Cadetti e Cadette, con un bilancio molto positivo per l’organizzatore Antonello Aliberti. Il trofeo in memoria di Annarita Sidoti è stato consegnato da Pietro Strino, con la presenza del prof. Salvatore Coletta. L’evento è stato supportato dall’Asd Città di Santa Teresa Bike Time.

I piu' letti