Non si è fatta attendere la risposta dell’amministrazione di Santa Teresa di Riva al circolo del PD cittadino, presieduto dal segretario Angelo Casablanca, che ha accusato l’esecutivo municipale di avere trascurato il problema dello smaltimento del rifiuto organico proveniente dalla raccolta differenziata.
Ad intervenire sull’argomento l’assessore al ramo dott. Gianmarco Lombardo che ironicamente valuta la nota del partito di sinistra come “il vagito degli ultimi sei mesi”. “Apprendo da articolo di stampa – dice l’assessore – che il Circolo PD, accusa l’Amministrazione di essere poco Green, paventando la mancanza di un compostaggio di prossimità.
Sarebbe bastato essere parte attiva della vita sociale e politica in questi ultimi anni, andando al di là dei congressi, per comprendere quante risorse siano state messe in campo. Tralasciando il fatto che Santa Teresa viaggia su picchi del 75/80 % di raccolta differenziata, e che nonostante la carenza di impianti atavica presente in Sicilia, non è stato mai interrotto il servizio, e cosa fondamentale nessun aumento è gravato sui cittadini riuscendo comunque per mitigare le sofferenze dei Commercianti in pandemia ad applicare una scontistica alle attività commerciali per il 2020 del 66% e per il 2021 del 50%.
Tralasciando – continua Lombardo – le compostiere per il compostaggio domestico consegnate alle famiglie che ne hanno fatto richiesta (circa 400), tralasciando il plastic free (forse tra i primi comuni ad adottare e cristallizzare una misura del genere pre pandemia), tralasciando la creazione di una Consulta Ambientale e la sensibilizzazione ambientale in tutti i plessi scolastici, e qui mi fermo senza menzionare il resto, si denota soltanto un desolante scollamento dal territorio di soggetti politici che purtroppo ben poco hanno a che fare con la quotidianità dell’Amministrare. Se Il Dott. Angelo Casablanca trova un Comune amministrato dal PD, che ha fatto meglio, siamo pronti a confrontarci.
Infine apprendo sempre a nota stampa la dichiarazione del Circolo PD che a quanto oggi sappiamo per sue pregresse affermazioni ad interviste, esprime un probabile candidato Sindaco alle prossime elezioni, Avvocato Scarcella, con la quale si afferma che quest’Amministrazione preferisce “l’apparire all’essere”.
Una frase che si commenta da sola nella sua pochezza, dato che è visibile agli occhi di tutti il nostro quotidiano lavoro che viene svolto praticamente senza orari e cercando di dare risposte a tutti indistintamente. Frase che denota sicuramente un distacco dalla realtà quotidiana e da ciò che è la presenza e costanza nell’azione amministrativa e in quella del territorio.
Confidiamo – conclude l’assessore Lombardo – sempre in un dialogo più costruttivo e soprattutto più fattivo, con il Circolo PD anche e soprattutto nella persona del rappresentante in Consiglio e probabile Candidato Sindaco Consigliere Scarcella”.