Da poche ore la comunità di Misserio è in viaggio verso la Madonna del Tindari. Un pellegrinaggio che unisce fede e devozione che si tramanda di generazioni in generazioni. La carovana di fedeli, alle 12,30 con in testa il tradizionale stendardo, dalla chiesa San Vito di Martire si è messa in cammino, dopo la benedizione impartita dal parroco don Alessandro De Gregorio, alla volta del Santuario del Tindari.
I fedeli raggiungeranno stasera località Grotta Campana, intorno alle 20, per la sosta. Dopo il ristoro la benedizione delle coroncine e a seguire il tradizionale Rosario. A Misserio il pellegrinaggio risale al 1890, quando venne organizzato per la prima volta su iniziativa di Giuseppe Rigano, emigrato negli Stati Uniti, che volle sciogliere un voto fatto.
I pellegrini riprenderanno il cammino, subito dopo la mezzanotte per giungere al bivio del Tindari alle 18, per poi proseguire verso il Santuario della Vergine. Sabato il gruppo sarà raggiunto da altri fedeli che partiranno in pullman e in auto per pregare la Madonna Nera.