18.9 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAttualitàRoccafiorita è davvero il paese più piccolo del Sud Italia?

Roccafiorita è davvero il paese più piccolo del Sud Italia?

Che Roccafiorita fosse il paese più piccolo della Sicilia era risaputo. Ma è davvero anche il comune con meno abitanti di tutto il Sud Italia?

Ad avanzare la tesi è stato lo stesso sindaco di Roccafiorita: “Il mio paese, sui Peloritani, a pochi chilometri da Taormina, è il comune più piccolo di tutto il Sud Italia. Abbiamo appena 180 abitanti” ha detto Biagio Orlando nel corso di un evento di Archeoclub D’Italia alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.

In realtà nelle regioni del Mezzogiorno c’è qualche altro piccolo paese che può ‘vantare’ meno abitanti di Roccafiorita. In Puglia, ad esempio, Celle di San Vito in provincia di Foggia conta 148 residenti. In Sardegna, in particolare nella provincia di Oristano, ci sono Baradili con 80 anime, Bidonì con 134 e Boroneddu con 159 abitanti.

Rispetto alla Campania e alla Calabria, invece, ‘vince’ Roccafiorita. A Staiti, comune della città metropolitana di Reggio Calabria, ci sono infatti 184 residenti; mentre a Valle dell’Angelo in provincia di Salerno 280.

Il sindaco Orlando, nel corso dell’iniziativa di Archeoclub d’Italia, non si è fatto scappare l’occasione per promuovere il proprio paese e ricordare, ad esempio, che nel borgo di Roccafiorita è stato creato un sistema di audioguide per la promozione dei monumenti. “I piccoli borghi conservano, hanno e tutelano la storia dell’Italia. In questi borghi – ha chiosato – è possibile trovare, ancora oggi, l’origine dell’Italia perché conserviamo ricordi e costumi. Conserviamo quelle coltivazioni agricole originarie, ma abbiamo anche la possibilità di vedere l’archeologia. Poco distanti da Roccafiorita c’è un sito di epoca romana ma anche l’inizio dell’Acquedotto greco-romano che serviva Taormina”.

Un paese piccolo, ma dalla storia importante.

I piu' letti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P