Dopo il venerdì nero per lo sciopero di treni e bus, oggi tocca al trasporto aereo per la protesta di controllori di volo e ‘handlers’ aeroportuali. L’agitazione avrà durate variabili a seconda delle categorie e degli aeroporti e coinvolgerà anche gli scali di Catania e Palermo. Previsti ritardi e cancellazioni di voli su tutto il territorio nazionale.
Sul sito di Ita Airways è disponibile l’elenco dei 37 voli nazionali e internazionali cancellati. La compagnia invita tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per oggi a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito ita-airways.com, nella sezione Info Voli, oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.
Il personale di Aviation Services presso l’Aeroporto di Catania Fontanarossa si fermerà per 4 ore, dalle 13 alle 17.
Ecco l’elenco dei voli cancellati che riguardano Catania e Palermo.
Le sigle coinvolte nello sciopero sono Ugl, Filt Cgil, Uiltrasporti, Rsu e Cub Trasporti. La protesta riguarda principalmente le condizioni lavorative nel settore, per il quale vengono denunciati salari inadeguati, turni di lavoro estenuanti e l’ampio utilizzo di contratti precari e appalti. A scioperare è il personale Enav, Techno Sky e Airport Handling. Lo sciopero si svolgerà con modalità differenti a seconda delle categorie coinvolte.