Da oggi il prezzo della revisione è aumentato in virtù di un emendamento alla Manovra approvato dalla Commissione Bilancio della Camera. Dunque per avere il certificato sul corretto funzionamento meccanico del veicolo non si pagheranno più 66,88 ma 79,02 (euro 12,14 in più), se la revisione è fatta in officine private, mentre se il controllo viene effettuato presso la motorizzazione il costo ammonta ad euro 54,95 (45,00 euro fino al 31 ottobre), quindi l’aumento è di euro 9,95.
Nel contempo il Governo, ha previsto un bonus chiamato “buono veicoli sicuri” dal valore di 9,95 euro, destinato a chi dovrà sottoporre l’auto a revisione tra il 2021 e il 2023.
In teoria il bonus dovrebbe ammortizzare l’aumento della revisione, ma in realtà l’irrisoria somma stanziata (4milioni di euro), andrà a coprire una piccola platea di automobilisti che andranno a revisionare il proprio mezzo. Dalle prime stime solo il 3% del totale. Da sottolineare che il “buono veicoli sicuri” potrà essere usato per un solo veicolo e per una sola volta nel triennio.