15 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàRedditi dei parlamentari messinesi, ecco chi sono i 'ricchi' e i 'poveri'

Redditi dei parlamentari messinesi, ecco chi sono i ‘ricchi’ e i ‘poveri’

Tommaso Calderone è il parlamentare messinese più ricco. Con i suoi 127 mila euro balza in testa tra i “paperoni” deputati e senatori eletti nel 2022 nei collegi uninominali e plurinominali di Messina e provincia.

E’ quanto emerge dalla situazione patrimoniale dichiarata dai parlamentari e riferita ai redditi del 2022. In verità ancora non tutti hanno presentato la relativa documentazione aggiornata.

Il deputato di Forza Italia, originario di Barcellona Pozzo di Gotto, nel 2022 ha aumentato il proprio reddito, rispetto all’anno prima, passato da oltre 96 mila a 127.053 euro. Invariata la situazione patrimoniale con Calderone che risulta proprietario di 28 immobili e terreni tra Barcellona P.G., Castroreale e Furnari. Possiede inoltre una Smart.

Le due deputate messinesi Matilde Siracusano e Angela Raffa non hanno ancora depositato la documentazione patrimoniale aggiornata. Con riferimento a quella relativa al 2021 vantano un reddito complessivo simile.

Siracusano, sottosegretaria del governo Meloni in quota Forza Italia, nel 2021 ha avuto un reddito pari a 98.471. Se confermato dalla nuova documentazione, risulta essere proprietaria di un immobile a Roma, dove vive, e comproprietaria al 49% della Italiana costruzioni, l’azienda di famiglia. Possiede inoltre una Ford Puma.

La deputata grillina può contare invece su un reddito pari a 99.333 euro. Raffa risulta anche proprietaria di due fabbricati (a Messina e a Spadafora), due auto (una Ford escort e una Dacia Sandero) oltre che di uno scooter Liberty 125.

Anche del quarto deputato messinese Francesco Gallo, di ‘Sud chiama Nord’, sul sito della Camera c’è ancora solo la documentazione del 2021. Allora Gallo risultava il ‘più povero’ tra i parlamentari messinesi, con un reddito di poco più di 42 mila euro e la proprietà di un’auto, una Skoda Fabia.

Tra i senatori si equivalgono quasi tutti. Nino Germanà, originario di Brolo, volto noto del partito di Salvini e convinto sostenitore del Ponte sullo Stretto, nel 2021 ha dichiarato 98.716 euro di reddito (ancora non c’è del 2022), in aggiunta alla proprietà di un fabbricato e la comproprietà di un altro, entrambi a Brolo.

Barbara Floridia del M5S, alla sua seconda legislatura, ha mantenuto nel 2022 la stessa situazione patrimoniale dell’anno precedente: 97.410 mila euro. Detiene inoltre una Peugeot 107 e un’Audi Q3.

La senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo ha leggermente aumentato il proprio reddito nel 2022, arrivato a 95.114 euro. L’esponente di FdI ha anche un appartamento, a Barcellona P.G., suo paese di origine, e una Volkswagen Polo.

Chiude la messinese Dafne Musolino, passata di recente dal partito di Cateno De Luca a Italia Viva di Matteo Renzi. Per lei un reddito nel 2022 pari a 62.331 (nel 2021 era stato di 47.352 euro), la proprietà al 50% di un’abitazione a Messina e di un’altra a Sant’Alessio siculo, e ancora un’auto Kia sportage e la comproprietà di un sidecar Ural.

I piu' letti

P