Grande cerimonia oggi pomeriggio al cantiere WeBuild di Trappitello per il via alle attività di scavo della nuova talpa meccanica ‘Lucia’ per il raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità tra Fiumefreddo e Taormina, sulla direttrice Messina-Catania. La Tmb ‘Lucia’ sarà impegnata nello scavo di una galleria lunga oltre sei chilometri, a doppia canna.
La cerimonia è avvenuta in collegamento con Apice (Benevento) dove si è svolto l’evento principale di avvio dei lavori di altre due talpe per la linea ferroviaria Napoli-Bari. Presenti il vicepremier e ministro Salvini e i vertici di WeBuild e di Ferrovie. A conclusione della cerimonia è stata azionata una sirena per dare il via ufficiale agli interventi in simultanea delle tre diverse talpe.
I lavori della tratta Fiumefreddo – Taormina rientrano negli interventi di potenziamento del collegamento Palermo-Catania-Messina e completerà il raddoppio della linea ferroviaria fra Messina e Catania, attraverso la realizzazione di 42 chilometri di nuovo doppio binario, di cui circa 37 in sotterranea e in variante rispetto all’attuale linea. Due i lotti in cui si divide il progetto del completamento del raddoppio della Messina-Catania: il primo, da Fiumefreddo a Taormina, che si sviluppa lungo un tracciato di 13,9 chilometri, la nuova stazione di Taormina e le due fermate Fiumefreddo-Calatabiano e Alcantara-Giardini Naxos; il secondo prevede 28 chilometri di nuova linea a doppio binario, con sei viadotti, otto gallerie, due stazioni (Letojanni e Sant’Alessio-Santa Teresa) e due fermate (Nizza-Alì, Itala-Scaletta).
In tutto sono 5 le TBM impiegate sui 2 lotti della ME-CT, a inizio aprile era entrata in azione a Sciglio la talpa meccanica Igea relative alla tratta Taormina-Giampilieri. La nuova linea porterà a 45 minuti i tempi di percorrenza tra Messina e Catania (30’ in meno).