21.9 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàProgetto gemellaggio. Ad Antillo la firma del Patto di Fratellanza con Slovacchia,...

Progetto gemellaggio. Ad Antillo la firma del Patto di Fratellanza con Slovacchia, Bulgaria, Spagna, Lettonia e Ungheria

Il Comune di Antillo ha ricevuto l’approvazione da parte dell’Agenzia Esecutiva – EACEA della Commissione Europea, del progetto europeo di Gemellaggio fra città dal titolo “Growth, Equal Opportunities and Migration”, afferente al programma comunitario Europa per i Cittadini.

Il Comune italiano sarà sede, per una settimana, dell’evento di gemellaggio che prevede un ricco piano di attività, visite del territorio, seminari e confronti sulle differenti tematiche progettuali. Il progetto si propone di costituire un partenariato solido e duraturo, al fine di creare una rete di collaborazione e scambi di esperienze che possano costituire un input di crescita per il rafforzamento del concetto di Cittadinanza attiva e democratica. L’intento è quello di incoraggiare i cittadini a dare il proprio contributo attivo all’integrazione europea e a sviluppare il dialogo interculturale, la comprensione reciproca e il sostegno ai valori fondamentali Europei. Il progetto di gemellaggio fra città è stato pensato allo scopo di discutere con i cittadini e gli amministratori provenienti da Slovacchia, Bulgaria, Spagna, Lettonia e Ungheria, tematiche prioritarie per l’agenda politica Europea. Il focus tematico del progetto si pone, quindi, nel solco degli obiettivi pluriennali del Programma Europa per i cittadini, con un forte richiamo alla priorità annuale, e intende attuare un valido confronto con i cittadini sul significato dell’Uguaglianza di opportunità, di Migranti e Solidarietà e la condivisione di valori comuni. Il momento centrale dell’iniziativa progettuale sarà senza dubbio la Cerimonia solenne di Sottoscrizione del Patto di Fratellanza che si terrà ad Antillo presso il Centro Polifunzionale, nel pieno rispetto delle normative Covid 19, venerdì 31 Luglio 2021, durante la quale sarà suggellata, con la firma del Patto di Fratellanza, l’amicizia tra il Comune di Antillo e le Municipalità straniere provenienti da differenti territori Europei. Al meeting prenderanno parte insieme ai sindaci dei paesi partner, i numerosissimi Sindaci e Amministratori del Comprensorio, insieme alle Autorità Militari e Civili.

Il Sindaco Davide Paratore insieme all’Assessore Noemi Palella e all’Amministrazione comunale hanno espresso parole di orgoglio per il risultato raggiunto con l’approvazione del Progetto da parte della Commissione Europea, che è avvenuto prima che si verificasse la situazione pandemica in Europa e nel mondo intero. La rete tra le città gemellate, rappresenta una sfida concreta per tutti i paesi coinvolti e la speranza che si possa ritornare a viaggiare in serenità a stringere relazioni fra i paesi in Europa, continuando il lavoro dei Padri Fondatori di sostenere un’Europa coesa e Solidale, soprattutto alla luce dei cambiamenti che il covid 19 ha messo in atto. Lo scopo di questa iniziativa, ha detto il Sindaco, è quello creare un piano strutturato o di sviluppo, aperto ai valori di amicizia, solidarietà con l’intento di intraprendere ulteriori iniziative, volte al miglioramento delle condizioni territoriali dei partner coinvolti, fornendo opportunità di mobilità e crescita del capitale umano delle generazioni future della città di Antillo e dell’intero comprensorio, imprimendo uno sprint alla rinascita Europea.

I piu' letti

P