28.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Settembre 8, 2024
HomeMessinaPresentata a Messina la prima auto elettrica realizzata da studenti dell'Istituto Verona...

Presentata a Messina la prima auto elettrica realizzata da studenti dell’Istituto Verona Trento

Presentata al Comune di Messina la prima auto elettrica realizzata interamente da studenti e docenti dell’Istituto Verona Trento della città, nell’ambito del progetto MEME – Mobilità Elettrica per una Messina Ecosostenibile.

Gli alunni del Tecnologico, indirizzo Elettrotecnica e Automazione, coadiuvati per la parte meccanica dagli allievi del Professionale dell’Istituto Verona Trento di Messina e guidati dai loro docenti, hanno sviluppato un prototipo di veicolo elettrico, utilizzando esclusivamente materiali di riciclo e alimentato da batterie innovative, fornite dall’Istituto di tecnologie avanzate per l’energia del Cnr. L’energia primaria per la ricarica delle batterie è prodotta da fonti rinnovabili fotovoltaiche ed eoliche tramite i sistemi presenti nell’Istituto Verona Trento.

Soddisfatto il sindaco Federico Basile. “Per la prima volta in Italia, un gruppo di docenti e studenti della nostra città ha realizzato interamente a scuola un’auto elettrica ed ecologica, esempio di un importante passo avanti nella sostenibilità ambientale. La scelta di investire in tecnologie ecologiche e innovative – ha aggiunto il primo cittadino – dimostra un impegno concreto per la tutela dell’ambiente e una visione a lungo termine per un futuro più sostenibile. Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere solo il primo di una lunga serie di progetti simili, promuovendo una cultura ecologica nella città”.

“Siamo veramente orgogliosi – ha aggiunto Simonetta Di Prima, dirigente Istituto Verona Trento -, i nostri docenti e studenti hanno dimostrato ancora una volta di poter primeggiare in Italia. Questo progetto innovativo è stato portato avanti grazie alla passione e all’impegno di tutta la comunità scolastica, che ha lavorato insieme per creare un mezzo che rispetti l’ambiente e sia ecosostenibile dal punto di vista energetico. Un’iniziativa che non solo dimostra l’importanza della promozione dell’educazione ambientale, ma anche la capacità degli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula. Questa iniziativa è un esempio concreto di come l’istruzione possa contribuire in modo significativo al progresso e alla sostenibilità del nostro paese”.

All’appuntamento, oltre al sindaco Basile e alla dirigente scolastica Di Prima, erano presenti il vicesindaco Salvatore Mondello, il provveditore agli Studi di Messina Stello Vadalà, unitamente a docenti e studenti dell’istituto scolastico che hanno contribuito alla realizzazione dell’idea progettuale.

A illustrare il prototipo di auto sono intervenuti i docenti: Cristoforo Sapienza – IIS VT Progetto MEME per la sezione di potenza; Giovanni Alessi – IIS VT Progetto MEME per la sezione di segnale; Antonino Campisi e Raffaele Manfredi IIS VT referenti della Rete E-mobility e Claudio Cavallotto direttore Rete E-mobility.

I presidenti della Fondazione Imprendi Moreno Muffatto e della Camera di Commercio Ivo Blandina hanno conferito all’Istituto Verona Trento il Premio Imprendi attribuito per la completezza del progetto, l’innovatività della soluzione, la partnership con Cnr e la coerenza con obiettivi di sostenibilità.

(Marta Galano)

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P