18 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaPesante bollettino della Protezione Civile: per domani è allerta rossa. Chiuse le...

Pesante bollettino della Protezione Civile: per domani è allerta rossa. Chiuse le scuole

Continua l’emergenza metereologica soprattutto nella Sicilia Orientale alcune dove si aspetta n un vero e proprio Medicane  (uragano mediterraneo, chiamato così perché ricorda i “mostri” che si formano sugli oceani), una sorta di uragano di categoria 1.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile della regione Siciliana ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’allerta è rossa.

L’avviso prevede dalla serata odierna e la giornata di domani, Venerdì 29 ottobre, precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; persistono, altresì, venti da forti a burrasca, in prevalenza dai quadranti orientali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.

Le scuole dei comuni jonici resteranno chiuse. A firmare già le ordinanze i sindaci di Graniti,Gaggi, Motta Camastra, Francavilla di Sicilia, Malvagna, Mojo Alcantara, Santa Domenica Vittoria, Roccella Valdemone, Taormina, Giardini Naxos, Letojanni, Mongiuffi Melia, Forza d’Agrò, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Limina, Furci Siculo, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Alì, Itala e Scaletta Zanclea.

I piu' letti

P