In merito alla polemica sorta sulla partita di calcio della Jonica contro Palazzolo nella quale secondo un post apparso su Facebook veniva posta la domanda se era giusto in piena zona rossa far disputare la partita con alcune persone sugli spalti. A fugare ogni dubbio è intervenuta la società santateresina con un comunicato ufficiale che riportiamo di seguito.
“In merito a passaggi mediatici – si legge – apparsi sui social e su organi di informazione che più o meno direttamente ci riguardano la Società Jonica Fc puntualizza quanto segue:
Le gare del campionato di eccellenza (massimo torneo regionale) come da dettami governativi sono considerate di interesse nazionale ed in quanto tali si devono disputare in qualsiasi condizione ambientale di regime Covid (da zona gialla a zona rossa). Nessun incontro si può rinviare senza incorrere in sanzioni federali.
Le società, come la nostra, che hanno il pregio di partecipare ai suddetti campionati sono sottoposte ad un rigido protocollo che prevede tamponi settimanali per tutti i tesserati e componenti dello staff tecnico.
Gli ingressi nelle strutture dove si svolgono le gare sono regolamentati rigidamente dalla presenza di commissari di campo inviati dalla Federazione che verificano che il numero degli ammessi sia regolare e conforme agli elenchi presentati e consentiti numericamente dal disposto della lega nazionale dilettanti.
A margine di ciò ci sentiamo vicini a quelle partite iva che in questo periodo difficile sono state costrette a chiudere e che magari provano rabbia a vedere una gara di calcio che si svolge in maniera regolare.
Nel nostro piccolo anche noi siamo penalizzati in quanto non potendo ospitare pubblico pagante ci vengono a mancare entrate vitali e importanti per affrontare un torneo così oneroso e difficile.
Al contempo ci sentiamo molto lontani da chi sfrutta questo momento di difficoltà sociale per alimentare polemiche ed ancor peggio chi cerca di farlo per becero interesse politico.
Noi cerchiamo di fare sport nel migliore dei modi fin quando ne avremo voglia e fin quando non ce la faranno passare.
Ci piacerebbe che venisse messo in risalto il traguardo storico raggiunto con una squadra del nostro comprensorio che per la prima volta partecipa ai play off del più importante campionato di calcio regionale ed invece ci troviamo costretti a rettificare un messaggio mediatico che passa in maniera distorta verso la maggioranza della comunità social e non che non è informata sulle regole sportive a cui sottoporsi.
La nostra nuova tribuna stampa resta aperta a chiunque voglia rendersi partecipe ed informarsi sul nostro movimento.
Sull’argomento il nostro Dg Roberto Cosentino è a completa disposizione”.