12 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Gennaio 20, 2025
HomePrimo PianoPallavolo femminile: Akademia e Messina Volley non sbagliano un colpo. Per l’Amando...

Pallavolo femminile: Akademia e Messina Volley non sbagliano un colpo. Per l’Amando la svolta ancora non c’è. Bene Soluzioni d’Interni di S.Teresa

Le squadre di pallavolo femminile messinesi stanno vivendo un periodo di alti e bassi, ma ci sono anche molti segnali positivi. Ecco il riepilogo delle ultime partite nelle diverse categorie.

Akademia Sant’Anna trionfa a Lecco: quattordicesimo successo stagionale

L’Akademia Sant’Anna ha centrato una vittoria fondamentale in trasferta contro l’Orocash Picco Lecco con un convincente 3-1 (25-22, 10-25, 21-25, 21-25), al termine di una partita che ha visto un inizio difficile per le ospiti, ma una grande reazione di squadra.

Il primo set è stato molto equilibrato, con Lecco che ha preso il comando del gioco grazie ad alcune azioni precise, riuscendo a vincere per 25-22. L’Akademia ha però subito reagito nel secondo set, quando le giocatrici di Sant’Anna hanno dominato con un netto 25-10, tornando in partita con determinazione. Il terzo e quarto set hanno visto le ospiti prendere il controllo, grazie a una serie di ottimi attacchi e una solida difesa. Il punteggio finale, 25-21 e 25-21 nei successivi set, ha confermato la superiorità della squadra che ha riuscito a sfruttare le disattenzioni della formazione di casa e ad imporre il proprio gioco. Ottime prestazioni di Olivotto e Rossetto.

Bintu Diop, autrice di 26 punti, ha sottolineato come la squadra sia riuscita a reagire e a giocare di squadra: “Siamo partite un po’ spente. Un aspetto su cui dobbiamo lavorare perché non è la prima volta che succede. Poi, ha fatto tanto essere squadra: abbiamo iniziato a giocare, ad aiutarci e ad affrontare le situazioni insieme. Quando si gioca di squadra, riesci e ti diverti”. Nonostante i 26 punti personali, Diop ha rimarcato che il risultato più importante è stato quello del collettivo, che è riuscito a superare le difficoltà del primo set.

Dopo la partita, il coach ha espresso soddisfazione per la prestazione della squadra e si è concentrato sulle prossime sfide. “Sarà un prosieguo durissimo ma bello così, perché ci piace giocare e affrontare l’avversario” ha dichiarato, sottolineando la crescita della squadra in vista delle sfide con Casalmaggiore e San Giovanni, entrambe squadre molto competitive. Nonostante la difficoltà degli incontri futuri, l’approccio della squadra è positivo e determinato, con l’obiettivo di continuare a crescere e migliorare.

Serie B1: la Iannino Amando Volley sconfitto dal Modica

In Serie B1, la Iannino Amando Volley ha ceduto 3-0 all’Epas Agocap PVT Modica, nonostante aver dato battaglia soprattutto nel primo e terzo set, portandoli ai vantaggi. I parziali (23-25, 16-25, 28-30) testimoniano come la squadra di S.Teresa sia riuscita a rimanere in partita, ma alla fine la maggiore cinicità delle avversarie ha prevalso. Si auspicava una svolta con il cambio di guardia in panchina e l’arrivo di coach Gianpietro Rigano, ma c’è ancora tanto da lavorare.

Serie B2: La Saracena cede al Volley San Lucido

L’ultima partita del girone di andata del campionato di Serie B2, girone L, ha visto la Saracena Volley sconfitta dal Volley San Lucido con un secco 3-0. L’incontro ha mostrato alcuni sprazzi di buon gioco da parte della formazione messinese, che però non è riuscita a tenere testa alla solidità delle avversarie. I parziali dei set (25-17, 25-19, 25-18) raccontano di una partita in cui la Saracena ha iniziato in equilibrio, ma ha poi ceduto terreno. Nonostante la sconfitta, il neo coach Lucas Tell ha espresso fiducia nella squadra, sottolineando che ci sono margini di miglioramento. Il prossimo impegno della Saracena sarà il 8 febbraio contro Melilli Volley (SR) al Pala Mangano di Sant’Agata di Militello.

Serie C: Messina Volley conquista il secondo posto

Il Messina Volley continua a volare in Serie C, ottenendo una vittoria fondamentale contro il Volley ‘96 di Milazzo per 3-1, che le consente di raggiungere il secondo posto in classifica. La partita, valida per l’11ª giornata, è stata combattuta, ma le ragazze allenate da Francesco Trimarchi hanno avuto la meglio. I parziali (25-15, 20-25, 25-19, 25-12) raccontano una vittoria costruita con determinazione, nonostante qualche momento di difficoltà, come nel secondo set in cui alla fine l’hanno spuntata le ragazze mamertine. Capitan Michela Laganà e compagne hanno poi reagito nei set successivi, con un’ottima prestazione individuale e collettiva. Con questa vittoria, il Messina Volley consolidato il secondo posto in classifica, a seguito della sconfitta della Polisportiva Nino Romano.

Serie C: Soluzioni D’Interni Santa Teresa, vittoria importante

La Serie C di Soluzioni D’Interni ha ottenuto una grande vittoria, imponendosi per 3-1 contro la seconda forza del campionato. I parziali (25-17, 25-21, 11-25, 25-14) raccontano una partita di grande forza e determinazione, in cui le ragazze di Santa Teresa hanno dominato per gran parte dell’incontro, nonostante un momento di calo nel terzo set. Con questa vittoria, la squadra dimostra la sua competitività e la determinazione a rimanere al vertice del campionato.

I piu' letti