13.5 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Febbraio 13, 2025
HomeCronacaNizza di Sicilia: brillato l’ordigno bellico trovato in mare, revocate le restrizioni

Nizza di Sicilia: brillato l’ordigno bellico trovato in mare, revocate le restrizioni

L’ordigno bellico rinvenuto nei fondali di Nizza di Sicilia, in prossimità di Piazza Interdonato, è stato neutralizzato con successo dagli artificieri della Marina Militare. L’intervento, condotto dal Nucleo SDAI di Augusta con il supporto della Capitaneria di Porto di Messina, ha permesso di mettere in sicurezza l’area, portando alla revoca delle precedenti ordinanze di interdizione.

L’operazione di bonifica

Il ritrovamento della bomba, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, era avvenuto nei giorni scorsi grazie a un sub locale che, durante un’immersione, aveva notato l’oggetto in parte ricoperto dalla sabbia, a circa 30 metri dalla riva. Dopo l’allerta ai Carabinieri di Roccalumera e alla Capitaneria di Porto di Messina, erano scattate le misure di sicurezza, con il divieto di navigazione e accesso nell’area interessata.

Questa mattina, il personale specializzato, a bordo dell’unità navale G.C. A82, ha provveduto alla rimozione e al brillamento dell’ordigno in un’area sicura in mare aperto, eliminando qualsiasi rischio per la popolazione e per le attività marittime locali.

Revocate le restrizioni

A seguito dell’intervento, il Comandante della Capitaneria di Porto di Messina ha emanato un’ordinanza con cui revoca le precedenti disposizioni di interdizione (Ordinanze n. 005/2025 e n. 009/2025). Ciò significa che l’area di mare e il tratto di spiaggia interessati dal ritrovamento sono ora nuovamente accessibili, senza più limitazioni alla navigazione e alla balneazione.

I piu' letti