Il prossimo 31 marzo scade l’ultima ordinanza del Sindaco della Città Metropolitana di Messina (ord. N.6 del 2020 valevole per il periodo 01/12/2020 – 31/03/2021) Cateno De Luca, in merito al Servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani di alcuni Comuni della Valle d’Agrò (Antillo, Casalvecchio, Forza d’Agrò, S.Alessio e Savoca) e c’è il serio rischio di una emergenza igienico – sanitaria. Il problema deriva dal mancato completamento della gara d’appalto (riguarda anche altre municipalità), malgrado sia trascorso più di un anno da quando la S.R.R. Messina Area Metropolitana (Società consortile per la Regolamentazione del servizio dei rifiuti) ha dato mandato all’UREGA ( Ufficio regionale espletamento Gare Appalto) per l’attivazione e il completamento della stessa, nonché l’impedimento al sindaco Metropolitano di poter mettere in atto una ulteriore Ordinanza di proroga per la gestione provvisoria del servizio del “lotto 1” di cui fanno parte i Comuni di Antillo, Casalvecchio, Forza d’Agrò, S.Alessio e Savoca, in attesa del compimento della gara d’appalto.
Stante questa situazione di stallo della gara e gli impedimenti per una ulteriore proroga della gestione del servizio rifiuti attraverso Ordinanza del Sindaco della Città Metropolitana di Messina, i primi cittadini de Comuni interessati, per avere contezza sui ritardi inerente l’espletamento della gara d’appalto e tenuto conto della complessità di eventuali procedure da espletare, in vista di un possibile blocco dello smaltimento dei rifiuti nei suddetti Comuni, a partire dall’inizio del mese di aprile, hanno dato mandato ad un legale per fare chiarezza sull’intera vicenda della gara e dei comportamenti da attuare in caso di emergenza igienico – sanitaria per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente.