17.1 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAccade OggiRoccalumera, odori nauseabondi in paese. Insorgono i consiglieri di minoranza 

Roccalumera, odori nauseabondi in paese. Insorgono i consiglieri di minoranza 

 

Roccalumera – I consiglieri di minoranza, Rita Corrini, Ivan Cremente, Tiziana Maggio, Antonino Scarci, hanno accusato l’amministrazione comunale di non aver prestato particolare attenzione e di non aver risolto i disagi che odori nauseabondi stanno creando in paese. I quattro consiglieri di opposizione in una nota evidenziano: “Si continuano ad avvertire in maniera persistente, nella zona del paese vicina al depuratore consortile, odori nauseabondi in particolar modo la mattina e la sera, momento della giornata in cui diventano insopportabili.

Da troppo tempo perdura questa situazione, comunicata dai consiglieri di minoranza all’assessore e all’ufficio tecnico, il 4 febbraio c.m. con nota prot. n. 1961, con la quale si segnalava l’inconveniente e si chiedeva di intervenire per eliminare la problematica in quanto i cittadini erano costretti a sopportare questi cattivi odori tutti i giorni.

Le segnalazioni, purtroppo, da parte dei cittadini non si sono fermate in quanto la problematica non è stata risolta e non è dato sapere se è stata attenzionata dall’amministrazione attiva o se siano stati adottati provvedimenti per rilevarne le cause in quanto fino ad oggi non è stato dato riscontro alla nota del gruppo di minoranza.

Quello che è certo che la puzza è esistente, reale e presente da più di un mese!!

E ancora più assurdo è il comportamento dell’amministrazione che non ha sentito il dovere di dare una comunicazione alla cittadinanza o una spiegazione circa la motivazione del perdurare del fetore.

I consiglieri di minoranza, ritenendo sia necessario intervenire al più presto, hanno presentato un’interrogazione (prot.11249 del 17 /02/2021) in cui chiedono di conoscere quali cause hanno determinato questo inconveniente e se tali problematiche possano essere collegate a carenze strutturali del depuratore o al suo funzionamento. Inoltre chiedono di sapere quali provvedimenti sono stati eventualmente già adottati dall’amministrazione e quali provvedimenti intende porre in essere per l’eliminazione della problematica”.
(nella foto Rita Corrini)

I piu' letti

P