9.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAccade OggiBonus 2021: aiuti e agevolazioni alle famiglie

Bonus 2021: aiuti e agevolazioni alle famiglie

C’è attesa per la nuova finanziaria dove sono previsti incentivi per le famiglie. Si parte dalla proroga al 2022 dell’Ecobonus 110%, con la possibilità di completare i lavori fino a giugno del 2023, in presenza di determinati stati di avanzamento dei lavori. Gli altri incentivi sull’edilizia sono il Bonus riqualificazione energetica, il Bonus facciate e quello sui giardini: detrazione al 36% per i lavori di risistemazione a verde di aree degli edifici condominiali, tetto di spesa 5mila euro.

La nuova legge di bilancio che deve essere naturalmente approvata, prevede anche il bonus idrico, valido per il 2021, pari ad euro mille. Incentivo che riguarda interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

Confermato il bonus mobili, ovvero per spese sostenute per arredi ed elettrodomestici destinati a unità abitative oggetto di ristrutturazione edilizia agevolata. La novità riguarda l’alzamento della spese fino a 16mila euro (fino al 2020 era a 10mila euro). Naturalmente solo il 50% si traduce in risparmio.

Un altro incentivo è il bonus affitti. In sostanza è un contributo per i proprietari di casa che affittano immobili destinati ad essere utilizzati come prima abitazione dagli inquilini e fanno uno sconto sull’affitto. Il contributo è pari al 50% della riduzione del canone, fino a un massimo di 1200 euro all’anno per ciascun locatore (non per ciascun appartamento).

Poi c’è il Bonus tv, ovvero uno sconto di 50 euro per l’acquisto di nuovi apparecchi televisivi. Tra i nuovi bonus c’è quello occhiali: un voucher di 50 euro da utilizzare per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Possono averne diritto le famiglie con Isee fino a 10mila euro.

Previsto anche un Bonus digitale: per le famiglie con ISEE fino a 20mila euro, senza abbonamento Internet o smartphone, e in cui ci sia uno studente, anche universitario. Ai destinatari viene concesso in comodato gratuito un dispositivo elettronico dotato di connettività per un anno o un bonus di equivalente valore da utilizzare per le medesime finalità.

C’è pure il Bonus nascita 2021 per ogni figlio nato o adottato, verrà erogato alle famiglie un assegno di natalità. Non si conosce l’importo e le modalità. Mentre per il bonus mamme 2021: l’incentivo di 800 euro per le donne in gravidanza, al momento non è ancora stato confermato per il 2021.

Per il bonus matrimonio tanta incertezza. Per ora esistono alcuni incentivi alle nozze, ma solo su base regionale.

In arrivo anche un bonus chef, per cuochi professionisti, sia dipendenti che autonomi, fino a 6.000 euro. Il bonus potrà essere utilizzato per: l’acquisto di beni strumentali durevoli, la partecipazione a corsi di aggiornamento, tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2021.

Infine, da luglio 2021 è previsto l’entrata in vigore dell’assegno unico per i figli per le famiglie con figli minorenni e maggiorenni che può arrivare  fino a 200 euro al mese.

I piu' letti

P