Savoca – Nuovo consiglio comunale dello storico borgo medioevale, in versione rosa. L’assemblea consiliare, infatti, ha eletto alla carica di presidente la giovanissima Marica Piazza, mentre ha confermato come sua vice Paola Pantò. Piazza, laureanda in giurisprudenza, sposata e già madre di due splendide bambine, è la prima donna che va a presiedere il civico consesso del paese collinare, dopo che dal 1993 (anno dell’entrata in vigore della legge che a presiedere il consiglio non doveva essere più il sindaco ma un componente della stessa assemblea consiliare) la poltrona era stata ipoteca dagli uomini.
La Presidente e la vice Pantò sono state elette solo con i voti del cartello di maggioranza, in quanto la minoranza si è presentata in aula a votazione già avvenuta. Le elezioni delle due cariche istituzionali sono state precedute dal giuramento della consigliera di maggioranza Catia Palella che, causa il Covid, non aveva potuto partecipare alle prime due riunioni dell’assise consiliare.
Nel suo intervento d’insediamento, la neo presidente del consiglio Piazza, nel ringraziare tutti i consiglieri, il sindaco Massimo Stracuzzi e l’amministrazione, ha evidenziato , tra l’altro, che la sua elezione “e’ un segno di democrazia e di rispetto nei confronti delle donne e intendo svolgere il mandato facendo sì che questo consiglio vigili sull’operato dell’Esecutivo in conformità alle regole democratiche e alle norme di legge ”.
Il sindaco Stracuzzi si è complimentato con Presidente e vice che, adesso, consentiranno al consiglio di poter operare a pieno regime.
Subito dopo hanno fatto il loro ingresso in assemblea anche i 3 componenti della minoranza (Giuseppe Muscolino, Adele Trimarchi e Giuseppe Meesa) per partecipare alle elezioni della Commissione elettorale, a quella dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise e d’Appello e per i membri da assegnare all’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani. La Commissione elettorale risulta composta da: Massimo e Catia Palella (maggioranza) e Adele Trimarchi (minoranza). Per quanto riguarda l’Unione dei Comuni, la municipalità savocese sarà rappresenta da Giuseppe Trimarchi (maggioranza) e Giuseppe Meesa (minoranza). Per gli elenchi dei Giudici Popolari, la scelta è caduta su Catia Palella (maggioranza) e Adele Trimarchi (minoranza). In conclusione, il consiglio si è soffermato a discutere sulle delicate problematiche del Covid 19 e il rapporto con le scuole.