Tra i principali artisti italiani della musica jazz, il maestro Santi Scarcella racconta le emozioni del suo ultimo concerto tenuto la scorsa settimana al Teatro Greco di Taormina: “Una sensazione indescrivibile, sembra che la storia ti stia ascoltando e non la puoi deludere”.
Un ‘palco’ che il maestro Scarcella conosce bene, ma che in questa occasione lo ha visto per la prima volta esibirsi con un proprio progetto ‘Da Manhattan a Cefalù’. Insieme a partner d’eccezione come Catena Fiorello, oltre che Felice Cavallaro, giornalista del Corriere della Sera, e l’elegante presenza delle scrittrici Stefania Auci e Tea Ranno.
Dodici le canzoni dell’album eseguite, da ‘Parru cu tia’ a ‘Mare amore amore mio’, da ‘U suli ava spuntari’ a ‘Signuri fammi na grazia’, quest’ultima tra i brani di maggior successo.
In cosa consiste il suo nuovo progetto, tra musica e letteratura?
“La musica incontra la letteratura è un’idea di Antonio Oliveri della Demea eventi, un format che credo darà parecchie soddisfazioni. ‘La musica ispira la letteratura che ha un suono inconfondibile’”.
Come è nata la collaborazione con Catena Fiorello?
“Come tutte le altre, per caso. Ho suonato per la presentazione di un libro di Catena diversi anni fa, così piano piano abbiamo deciso di collaborare. Lei è una straordinaria entertainer, oltre che scrittrice dal successo consolidato. Inoltre, nonostante viviamo a Roma da diversi anni, parramu sempre in Sicilianu”.
Tante le collaborazioni anche con partner internazionali.
“Effettivamente le collaborazioni internazionali sono una grazia per la formazione artistica e per la mia carriera, da Joe Lovano a Steve Reich, a Israel Varela , Leo Sayer..”.
Da Cefalù a Taormina, questa estate in tour in Sicilia, nonostante il Covid.
“Nonostante il Covid a Taormina in uno scenario mozzafiato. Un’ottima affluenza di pubblico, sono molto soddisfatto. Speriamo che questa pandemia tra un po’ sia solo un brutto ricordo”.
I prossimi appuntamenti?
“Ho firmato una sigla Tv per la trasmissione Telesiculissimi di Ruggero Sardo, che presenterò a Catania il 10 Settembre in un concerto con Morgan e credo anche Renzo Arbore. A Roma riprenderò gli appuntamenti il 4 ottobre all’Alexanderplatz, lo storico jazz club della capitale e altre novità che non posso ancora svelare”.