17 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Dicembre 14, 2024
HomeAccade OggiInterventi dei sindaci del comprensorio jonico per evitare contagi il giorno di...

Interventi dei sindaci del comprensorio jonico per evitare contagi il giorno di Ferragosto. Giaquinta (Al’ Terme) “ci rifaremo il prossimo anno” 

Sarà sicuramente un Ferragosto anomalo, questo del 2020 e certamente farà storia. E sarà ricordato dai nostro figli e nipoti. Restrizioni, divieti e quant’altro. Si combatte il Covid-19 per non essere sopraffatti. Nei Comuni del comprensorio Capo Alì Capo S.Alessio, che negli anni potrebbero formare un’unica cittadini di 25 mila abitanti, i sindaci come si sono organizzati per evitare contagi nel giorno di Ferragosto?

Danilo Lo Giudice (S.Teresa di Riva): “ Per certi versi sarà sicuramente un ferragosto anomalo, fortemente influenzato dal Covid 19 che ormai è destinato a cambiare le nostre vite, le nostre abitudini e anche consuete tradizioni come quella del ferragosto. L’invito che faccio è quello di attenersi alle poche regole stabilite, con comportamenti coscienziosi. Abbiamo predisposto i servizi di controllo in una riunione operativa con i carabinieri e con la polizia locale, insieme ai volontari dell’associazione carabinieri in congedo, agl’ispettori ambientali e ai ragazzi del servizio civile che informeranno i bagnanti”.

Carlo Giaquinta (Alì Terme): “Ci rifaremo il prossimo anno, dopo aver sconfitto il Coronavirus. Per evitare spiacevoli conseguenze stiamo seguendo le direttive nazionali e regionali. Comunque, la prevenzione è l’unico rimedio per evitare contagi”.

Gaetano Argiroffi (Roccalumera): “Che posso fare per il Ferragosto 2020? Certamente non posso impedire l’accesso alla spiaggia, posso solo applicare le normative nazionali e regionali e sensibilizzare la gente ad essere previgente. Sta al buon senso dei cittadini evitare contagi”.

Piero Briguglio (Nizza di Sicilia): “Un piccolo sacrificio per il 15 agosto: evitare cene sulla spiaggia e formare gruppi, stare distanti e usare la mascherina. Il Ferragosto di quest’anno è un discorso di tutela, perché il bene primario è la salute”.

Giovanni Foti (S.Alessio Siculo): “ non è semplice controllare il giorno di ferragosto sette, ottomila persone (A S.Alessio ci sono 2100 seconde case). I vigili urbani saranno attenti affinchè non siano montate tende sulla spiaggia e che non ci siano assembramenti. Stiamo impedendo agli ambulanti e agli extracomunitari di vendere le cianfrusaglie sulla spiaggia; stiamo applicando i divieti regionali e nazionali”.

Matteo Francilia (Furci Siculo): “Sono convinto che sarà un bellissimo Ferragosto 2020, all’insegna del cibo gustoso e saporito nelle nostre case, ristoranti e pizzerie, e dopo magari un salto ai bar e gelaterie. Sono pure convinto che i cittadini ed i turisti saranno responsabili e rispettosi delle regole impartite”.

I piu' letti