21.9 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàForza D’Agrò: una degustazione all’aperto di sei vini. Protagonista il Catarratto

Forza D’Agrò: una degustazione all’aperto di sei vini. Protagonista il Catarratto

Nella suggestiva e storica location del Chiostro del Convento Agostiniano di Forza D’Agrò risalente al sedicesimo secolo si svolgerà nella serata di venerdì 31 luglio una degustazione di sei vini provenienti dall’azienda vinicola “Alessandro di Camporeale” che si articolerà in una verticale di Catarratto, Vigna di Mandranova, annate 2018, 2017, 2016, 2015, preceduta dalla degustazione dapprima di un Metodo Classico Millesimato 2016 e subito dopo di un Catarratto Benedé Sicilia annata 2019.

Camporeale è un piccolo centro agricolo sito nell’alto Belice, in provincia di Palermo, alle falde delle colline che sovrastano la pianura di Mandranova, ed è proprio lì che nasce e si sviluppa l’Azienda vitivinicola “Alessandro di Camporeale”. Un territorio antico, ricco di storia e di fascino, dove l’agricoltura è sempre stata l’attività prevalente, segnando in profondità la cultura di questa comunità dell’entroterra palermitano.

L’evento è organizzato dal Comune di Forza D’Agrò, dall’Associazione Italiana Sommelier, da Radio Empire e dall’azienda vinicola medesima e vedrà la presenza in loco di Benedetto Camporeale, patron dell’azienda che, di concerto con Gioele Micali, delegato AIS di Taormina nonché sommelier professionista, guiderà gli astanti alla conoscenza di un vitigno, il Catarratto, e di un’azienda che vanta un secolo circa di attività in cui si sono succeduti al lavoro quattro generazioni di “Camporeale”.

Quanto al Catarratto ricordiamo che trattasi di un vino bianco, che spicca per eleganza e freschezza ma anche per vivacità e persistenza e rappresenta uno dei vitigni autoctoni più antichi del panorama vitivinicolo siciliano. Diffuso in tutta la Sicilia occidentale, oggi questo vitigno rappresenta una delle varietà a bacca bianca di spicco dell’intera isola.

Al termine della degustazione seguiranno delle proposte gastronomiche in abbinamento, preparate per l’occasione da un importante chef del comprensorio

I piu' letti

P