Un altro figlio di Santa Teresa fa parlare di se. Si tratta dell’avvocato Luca Crisafulli, da oltre 10 anni residente a Bolzano. Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ha firmato il decreto di nomina dei rappresentanti nella Commissione dei Sei del Trentino Alto Adige e tra questi figura Luca Crisafulli, insieme ad un altro messinese Antonio Ilacqua. Lo Statuto d’autonomia della Regione Trentino Alto Adige-Sudtirol prevede una commissione paritetica Stato-Provincia autonoma per elaborare le disposizioni di attuazione previste dalla norma costituzionale (Art. 107). Contentissimi anche i genitori di Crisafulli, il papà Carmelo (vicepresidente del consiglio comunale a S. Teresa di Riva tra il 2004 e il 2007) e la mamma Anna (docente di religione). Tanta soddisfazione espressa anche dall’avvocato Luca Crisafulli: “Essere stato nominato dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, membro della Commissione paritetica per l’attuazione dello Statuto, è motivo di grande orgoglio.
L’autonomia delle provincie di Bolzano e Trento è un valore assoluto, un privilegio di tutti gli abitanti di questa terra, una risorsa da preservare e sviluppare.
Svolgerò quest’incarico con impegno, sensibilità nei confronti di tutti e grande senso di responsabilità.
Ringrazio chi ha sostenuto il mio nome, tutte le persone che mi hanno rivolto un gentile pensiero dopo aver appreso la notizia, la mia meravigliosa famiglia”.