16.6 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAccade OggiRiflessione dell'avv. Gianni Miasi

Riflessione dell’avv. Gianni Miasi

ANNO 2020: COSA ATTENDERCI

L’anno 2019 si è chiuso nel segno del movimento delle sardine ed il 2020 si apre nella medesima direzione.

Le sardine: un gruppo di persone, sempre più numeroso , che si rivolge ad una classe politica, maggioranza ed opposizione, che non riesce a dare risposte concrete alla quotidianità.

Faccio un esempio: è civile che se un cittadino si sente male e si reca al pronto soccorso di un qualsiasi ospedale debba rimanere in attesa, salvo che non sia in fin di vita, almeno 10-12 ore.?

E’ civile che si ha bisogno di un esame specialistico strumentale ( tac, risonanza magnetica, etc) in via di urgenza si debba attendere un mese ?

E’ civile che migliaia di ragazzi, laureati e diplomati, prendano la via dell’estero perché l’Italia non offre opportunità salvo che tu, giovane laureato o diplomato, non sia figlio o parente stretto di qualcuno che conta ?

Queste, e mille altre domande, di assoluto buon senso, pone alla politica il movimento delle sardine sperando, con la buona educazione che lo contraddistingue, che la politica finalmente si svegli e si attivi concretamente.

Il risultato, ad oggi e temo nel futuro, è quanto di peggio possa avvenire ossia il nulla.

La politica , anzi i politicanti di cui è arcipieno il nostro Paese, fa finta di mostrare grande attenzione alle richieste della sardine ma nel concreto non assume alcuna iniziativa per cambiare le cose.

La verità,per come la vedo io, è che siamo un Paese immobile e, quel che è peggio, privo di speranza , che ha abdicato alla regola prima di qualsiasi movimento, politoperare delle scelte .

Nessuno ha il coraggio di scegliere nel timore di inimicarsi una fetta di elettori.

Giusto per informazione: in una lattina di aranciata ( o coca cola o altra bibita gassata) si trovano 35 grammi i zucchero, pari a sette zollette.

Calcolate voi quale danno possa ricevere un bambino, o un adulto, che beva due lattine di aranciata al giorno, ossia assume oltre agli altri zuccheri contenuti negli alimenti, 14 zollette di zucchero,

A lungo andare ( ma non tanto a lungo) la salute ne risentirà in modo pesante.

La plastica rischia di soffocarci tutti e di inquinare, ancora di più l’ambiente.

Il Governo aveva proposto una tassa sulla plastica ed una altra sulle bevande gassate.

I produttori della plastica e della coca cola, aranciata e simili, hanno protestato e , dunque, non si fa nulla.

Nel frattempo Greta Thumberg, paladina mondiale sul cambiamento climatico, viene ricevuta con tutti gli onori dalla massime autorità, italiane e straniere

Giusto per farsi una foto ed apparire sui quotidiani o in televisione ma non sia mai che qualcuno accenni a mettere in pratica , almeno una parte piccola, le battaglie di Greta..

Vi sembra, questa, una classe politica capace di pensare al futuro , che ha a cuore il benessere dei propri connazionali ? Tutt’altro.

Sono dei falliti sul piano umano, amministrativo e politico e meritano di essere abbandonati a se stessi indipendentemente dal colore politico nel quale non credono neanche loro.

Cosa possono fare, nel frattempo, le sardine?

Ricordarci, con educazione , sorriso e determinazione, che si ha il diritto, ed il dovere, di sognare una società in cui l’essere umano sia ricollocato al centro di tutto e tutto ruoti attorno alle sue esigenze, ai suoi bisogni, alle sue aspirazioni e non viceversa, come oggi, in cui tutto, ma proprio tutto, è subordinato all’economia a senso unico cioè una economia al servizio delle multinazionali.

Per questo spero che le sardine , in modo educato e sorridente, con il nostro aiuto, buttino a mare una politica decrepita e defunta da tanto tempo.

Cordiali Saluti

Gianni MIASI

 

I piu' letti

P