15.8 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Novembre 15, 2024
HomeAttualitàSoluzioni per la casa: come valorizzare il balcone

Soluzioni per la casa: come valorizzare il balcone

Per valorizzare al meglio la propria casa non c’è bisogno di effettuare lavori costosi di ristrutturazione o quant’altro. Spesso, infatti, basta seguire alcuni semplici consigli per dare alla nostra abitazione un aspetto del tutto nuovo ed affascinante.
Prendiamo ad esempio il balcone: questo spazio può essere trasformato in tutto ciò che si desidera. Con un po’ di gusto è possibile rendere lo spazio accogliente, magari con l’utilizzo di vetrate scorrevoli e di arredi intelligenti. Il balcone chiuso dalle vetrate scorrevoli con il sistema “tutto vetro” può essere tranquillamente sfruttato tutto l’anno perchè protetto dal vento e dalla pioggia.
Considerata la trasparenza dei moduli in vetro delle vetrate scorrevoli l’aspetto dell’edificio non cambia.
Il ruolo delle vetrate e delle porte scorrevoli per terrazzi, poi, è molto importante anche per favorire la luminosità degli interni, la possibilità di godere della luce naturale lungo tutto l’arco della giornata e di una vista larga e periferica dell’ambiente esterno.
Chi non ha mai desiderato concedersi il lusso di fare colazione sul balcone? Con un pizzico di fantasia e poche facili mosse potremo comunque creare anche sul nostro balcone un suggestivo angolo per una mini pausa o, perché no, anche per una romantica colazione all’aperto. Ma come fare? L’idea è quella di fissare alla ringhiera del nostro balcone un piccolo ripiano di almeno 25 cm di profondità. In commercio è possibile acquistarlo già pronto, oppure, in alternativa, potremmo realizzarlo facilmente procurandoci un listello di legno o compensato, da fissare con piccoli ganci.
Occorre, poi, completare il tutto con un paio di mini sgabelli pieghevoli, da aprire solo all’occorrenza.
Inoltre possiamo trasformare il nostro balcone in un mini giardino, recuperando alcune cassette in legno (quelle della frutta, per intenderci) e disponendole lungo il perimetro del balcone, riempiendole con profumati vasi di lavanda.
In questo modo, collocando ai lati della porta due vasi di piante rampicanti, fissiamo alle pareti delle griglie su cui appoggiare i rami. Inoltre, se lo spazio lo permette, inseriamo infine come delicato tocco finale qualche romantico arredo in ferro battuto, come ad esempio un tavolino o anche solo semplicemente delle piccole mensole da fissare al muro.
Il balcone può essere anche il posto perfetto dove coltivare la nostra passione per l’orto. Per farlo bisogna procurarsi delle fioriere altre e strette – per contenere quanta più terra possibile, senza però creare troppo ingombro – che disporremo lungo il perimetro del balcone. Una volta fatto ciò, non bisogna far altro che scegliere la varietà di ortaggi o frutti che preferiamo e, dopo aver riempito la fioriera di terra e concime, iniziamo a seminare. Ricordiamo che il mese di aprile rappresenta in genere il periodo più indicato per la maggior parte delle colture.
Ed il giardino pensile? Per realizzarlo basta scegliere le piante e i fiori più colorati, abbinandoli a vasi e portavasi altrettanto allegri, creando vivaci contrasti, come vediamo in questa affascinante proposta.
Il consiglio è di usufruire di una panca ideale per ambienti poco spaziosi e rivestiamola con una morbida coperta, perfetta per avvolgerci con un caldo abbraccio durante la nostra pausa rilassante.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P