In casi di pericolo fare una manovra di primo soccorso in modo corretto può salvare una vita. È questo l’obiettivo che l’amministrazione di Furci Siculo capeggiata dal sindaco Matteo Francilia vuole raggiungere. Promotrice e organizzatrice del progetto è il consigliere comunale con delega alla salute, Violetta Ferraro.
“È importante – dichiara il consigliere Ferraro – fornire alla popolazione informazioni utili da poter mettere in pratica in situazioni di emergenza. Bisogna diffondere il più possibile la conoscenza delle manovre salvavita tra i cittadini in modo da evitare che alcune situazioni diventino irreversibili”.
Ad aiutare l’ente comunale a portare avanti l’iniziativa il Comitato della Croce Rossa Italiana di Roccalumera e Taormina, che ha accolto con entusiasmo l’idea lanciata dal consigliere Ferraro. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, si svolgerà in Piazza Sacro Cuore domenica 24 novembre, con posizionamento di gazebo informativo, dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Durante la giornata i volontari effettueranno la dimostrazione delle manovre salvavita in età adulta e pediatrica con ausilio del defibrillatore, denominata Open Day di Protezione Civile. In caso di condizioni meteo avverse la manifestazione si terrà presso la sede del Centro Diurno.