Furci Siculo – Finalmente è arrivato pure il suo momento, cioè quello di gioire insieme alla squadra del sindaco Matteo Francilia. Stiamo parlando di Salvatore Pino (per gli amici Salvuccio), l’unico dei candidati alle amministrative dello scorso anno rimasto fuori dal consiglio. Questo pomeriggio si è seduto sui banchi dell’aula consiliare perché il neo assessore Cosima Rosa Garufi si è dimesso da consigliere e al suo posto è subentrato il primo dei non eletti e comunque l’unico rimasto fuori dai giochi politici.
Salvatore Pino è abbastanza conosciuto e stimato in paese non solo perché esuberante calciatore ma perché sempre disponibile con la gente e con gli amici. Il presidente del civico consesso Carmelo Maccarrone ha messo al primo punto la surroga del consigliere dimissionario Garufi, promosso assessore. Con quest’ultimo atto, tutti i dodici consiglieri candidati nella lista di Matteo Francilia hanno trovato posto o in giunta municipale o nel civico consesso. E da questa sera riparte la nuova squadra del sindaco, impegnata a risolvere gli atavici problemi che da anni affliggono il paese. Ovviamente Cosima Rosa Garufi è decaduta pure dalle varie commissioni cui faceva parte, compresa quella di rappresentante di Furci in seno all’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani.
Salvatore Pino durante le fasi del giuramento è parso un poco emozionato, ma terminatala la lettura si è sollevato un prolungato applauso che lo ha fatto sorridere, com’è solito fare. Da domani anche lui avrà un compito specifico in seno all’amministrazione Francilia e come sempre si attiverà nell’interesse dei giovani e della cittadinanza di Furci Siculo. (nella foto il sindaco Francilia si complimenta con Salvuccio)