15.5 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 16, 2024
HomeSpettacoloPresentato il "Romolo Folk Fest". Il primo settembre concerto evento con "Il...

Presentato il “Romolo Folk Fest”. Il primo settembre concerto evento con “Il Sud che Balla”. Ospiti speciali Lello Analfino & Tinturia | FOTO

Si rinnova l’appuntamento del “Romolo Folk Fest”, la kermesse ideata lo scorso anno dai “Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo -centro studi tradizioni popolari” per ricordare la figura di Melino Romolo, l’artista roccalumerese che, per anni, è stato il maggiore esponente folkloristico della riviera jonica e fondatore, nel 1965, del gruppo che porta il suo nome. La manifestazione, presentata oggi a Santa Teresa di Riva, prevede un programma di altissima valenza culturale.
Tanti gli eventi organizzati, dall’1 al 6 settembre, in una festa di suoni e colori provenienti da tutto il mondo che arricchiranno la riviera Jonica, grazie all’ospitalità del comune santateresino. Oltre all’Italia, saranno presenti quattro nazioni: Ucraina, Ungheria, Messico e Africa. L’1 settembre il concerto evento. Il Sud Che balla si tinge di Rosa, alle ore 21:30, in piazza Antonio Stracuzzi: dalla Sicilia la “Sicily Folk Orkestra” con le splendide voci di Simona Sciacca e Valentina Balistreri; dalla Puglia “Li Ucci Orkestra” con la voce accattivante di Ilaria Costantino e le danzatrici di pizzica Veronica Calati e Sara Albano. A contornare ospiti speciali dalla Calabria e Lello Analfino & Tinturia. Presentatori ufficiali Fabio De Vivo di Radio 101 e Ketty Ragno dei Cantustrittu.
A seguire, dal 2 al 6 Settembre, il “Festival Internazionale del Folklore”, con la partecipazione di gruppi Nazionali, Europei e Intercontinentali che sfileranno anche nei comuni di Castelmola, Furci Siculo, Letojanni e Roccalumera. La cerimonia finale a Santa Teresa di Riva in piazza Marina Militare Italiana.
“Il Romolo Folk Fest – commenta l’assessore Ernesto Sigillo – è l’ultima manifestazione in calendario dei grandi eventi di Santa Teresa di Riva. È importantissima perché in un’ottica di destagionalizzazione fa lavorare le attività commerciali della nostra cittadina. Oltre 120 artisti da tutto il mondo si esibiranno nelle nostre piazze e in alcuni comuni della riviera jonica. Sono particolarmente soddisfatto del concerto di apertura con artisti di grande levatura”.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P