Nizza di Sicilia. Il giardino pensile del Castello D’Alcontres sito nella Piazza Cianciolo del centro nizzardo, sarà splendida location di quattro appuntamenti culturali che si terranno nel mese di agosto. L’iniziativa è dell’associazione culturale “Acquadisaia” che aprirà le porte del castello aragonese – oggi riconvertito a struttura ricettiva – per proporre quattro appuntamenti culturali di nicchia che spazieranno dalla musica al teatro, dall’arte alla letteratura.
Le date interessate dagli incontri saranno giovedì 1, mercoledì 7 ed infine domenica 11 e 18 agosto. Il primo appuntamento sarà “Il mare colore del vino (e del sangue)”, un omaggio a Leonardo Sciascia a trent’anni dalla sua morte. Interverrà Fabrizio Catalano, nipote del grande autore, che racconterà del nonno attraverso una selezione dei suoi testi, interpretati con Nella Tirante.
Si proseguirà mercoledì 7 con “Donnediverga”, un recital di e con Antonella Nieri dedicato alle più belle figure femminili tratte dalle opere di Giovanni Verga: Santuzza, La lupa, Storia di una capinera.
Spazio al divertimento l’11 agosto con “La classe digerente” di e con Elio Crifò ed infine domenica 18 l’artista nizzarda Adele Tirante, accompagnata alla chitarra da Carmelo Gregorio, renderà omaggio alla celebre Rosa Ballistreri, ove verranno riproposte le più belle canzoni della cantautrice siciliana.
Quattro appuntamenti di qualità legati fra di loro dalla sicilianità ed in cui saranno approfondite tematiche nostrane quali la vita e la morte, la politica e l’impegno, il ricordo e la nostalgia.