14.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Novembre 27, 2024
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva. Il cartellone delle manifestazioni estive

Santa Teresa di Riva. Il cartellone delle manifestazioni estive

Santa Teresa di Riva. La Giunta comunale santateresina ha approvato il calendario delle manifestazioni estive 2019 determinandone al contempo il contributo da stanziare. L’intento dell’esecutivo è quello di vivacizzare la città in un contesto quale quello estivo in cui aumenta il numero dei visitatori, italiani e stranieri, e per questo motivo è stato allestito un variegato cartellone che spazia dall’arte allo spettacolo, dalla musica allo sport, dal cinema alla cultura in generale.

L’ammontare del contributo che il Comune ha stanziato per un così ricco e articolato calendario di eventi ammonta a 42.950,00 euro circa, oltre oneri SIAE.

Difficile, fra la vastità delle proposte offerte, dare una priorità di importanza agli eventi in scaletta ma sicuramente merita di essere sottolineata la kermesse cinematografica internazionale denominata “Zabut”, giunta alla IV edizione, incentrata sui cortometraggi d’animazione. Un festival di qualità che dopo le prime tre edizioni svoltesi a Savoca giunge quest’anno sul palcoscenico della Villa Crisafulli-Ragno a Santa Teresa di Riva nelle serate dal 26 al 28 luglio, organizzato come al solito dall’Associazione Taglio di Rema.

Interessante anche l’appuntamento del 2 agosto, sempre nello scenario di Villa Crisafulli-Ragno, ove l’Associazione “Amici di Onofrio Zappalà” renderà omaggio alla memoria dello sfortunato giovane di Sant’Alessio Siculo perito durante la strage alla Stazione ferroviaria di Bologna del 2 agosto 1980. Sarà presente alla serata il giudice Vittorio Teresi. Da sottolineare anche la XVII edizione di Bicicittà, manifestazione sportiva organizzata da Radio Empire e dal locale Tennis Junior Club; ma ci sarà spazio anche per il riciclo con l’intervento dell’associazione “Riciclare è meglio che…”; per la musica, con la cantautrice ennese Francesca Incudine e le sue sonorità folk molto ricercate e tanto altro ancora.

Soddisfatto l’assessore allo sport, turismo, spettacolo e cultura Ernesto Sigillo che così esordisce: “Sarà un’estate piena di eventi: non solo “Zabut” ma anche la “Notte Bianca” con i Gemelli Diversi e il “Romolo Folk Fest” con un ospite a sorpresa. E poi Carlo Kaneba il 2 agosto, il ballerino di “Amici” 2019 Umberto Gaudino il 10 agosto e tre serate completamente a cura dell’Associazione culturale Sikilia”.   

Gli fa eco il sindaco della cittadina jonica on. Danilo Lo Giudice: “Il nostro calendario delle manifestazioni estive oltre a rappresentare un momento di svago e di intrattenimento per allietare le serate estive, vuole essere motivo di attrazione verso la nostra comunità soprattutto grazie ai grandi eventi che saranno presenti nella nostra città anche nel mese di settembre. Abbiamo voluto coinvolgere anche le associazioni locali, oltre ai comitati di quartiere cercando di offrire una proposta di spettacoli che potesse accontentare tutte le esigenze di pubblico e siamo certi che anche quest’anno verrà apprezzato il nostro calendario. Desidero ovviamente ringraziare l’assessore Sigillo e tutti coloro che a vario titolo contribuiranno a rendere l’estate santateresina una grande festa”.

I piu' letti

P