15.9 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeCulturaSanta Teresa di Riva. I premi Boccavento 2019

Santa Teresa di Riva. I premi Boccavento 2019

Santa Teresa di Riva. Nel corso di una cerimonia tenutasi presso i locali di “Villa Ragno-Palazzo della Cultura” del centro cittadino santateresino è avvenuta la consegna dei Premi Boccavento 2019 rilasciati dall’Associazione “Caffè d’Arte – Il paese di fronte al Mare” di Santa Teresa di Riva. Al termine di una intensa stagione culturale durante la quale sono stati ospitati a Villa Ragno numerosi pittori, scrittori e poeti ed insieme a loro le poesie, gli scritti ed i quadri frutto della loro verve creativa si è voluto chiudere in bellezza la stagione 2018-19 omaggiando, in una serata denominata Festa del Boccavento, con dei riconoscimenti i migliori lavori ospitati durante l’anno.

Per la sezione Poesia (VI edizione), una giuria qualificata, composta da Melina Patané, Antonello Bruno, Daniela Tania Linguanti, Antonino Smiroldo e Agatino Scuderi ha premiato il poeta Carmelo Nicita di Forza D’Agrò. Al secondo posto si è piazzato Giuseppe Anastasi di Messina e al terzo, Paola Maccioni di Parma; per la I edizione della sezione Scrittura Breve (Piccole Storie – Nuove novelle morali), il premio Boccavento è andato al nizzardo Carlo Barbera (giuria composta da Antonello Bruno, Antonio Voccio, Filippo Brianni, Giovanni Bonarrigo, Nina Foti, Pina Ardita e Franco Campailla). Seconda classificata Daniela Linguanti e terza classificata Paola Maccioni. Il trofeo Boccavento, premio per i primi classificati, è stato realizzato dagli artisti Carmelo Spinella e Ivan Spanò.

L’artista Carlo Barbera è stato altresì insignito del Premio alla Carriera per i suoi 40 anni ed oltre di attività artistica dedicati al teatro e alla musica. “Ero stato informato che avrei ricevuto il Premio alla Carriera nel corso della serata, invece non avevo certezze su quello relativo alla Scrittura Breve anche se ero fiducioso di potermi piazzare nelle prime posizioni. Tale premio mi sprona a cimentarmi sempre di più anche nell’àmbito della narrativa in maniera sempre più professionale”, queste le dichiarazioni a caldo dell’artista nizzardo rilasciate alla Gazzetta Jonica.

Il premio alla carriera, così come nelle passate edizioni, è stato realizzato da Ivan Spanò e come sempre trattasi di un unicum, di un pezzo unico realizzato appositamente per la circostanza. Nella fattispecie di questa edizione esso raffigura un cantastorie con cappello floscio e chitarra. Alla serata di consegna dei premi, presenti in rappresentanza della locale amministrazione il presidente del consiglio Mimma Sturiale e la consigliera Cristina Pacher.

 Le mostre personali e collettive di pittura non erano in competizione e pertanto non sono state oggetto di premiazione.

I piu' letti

P