Palermo – Si sblocca l’impasse gestionale della società Jonica Trasporti e Turismo e la paventata interruzione del servizio pubblico, a partire dal mese di giugno, tra la riviera, i centri collinari dell’entroterra jonico e la Città Metropolitana di Messina. La svolta, dopo l’incontro richiesto dal deputato regionale e sindaco di Santa Teresa Riva, Danilo Lo Giudice. Alla tavola rotonda erano presenti l’Assessore Regionale Marco Falcone, l’amministratore di Jonica Gianfilippo Ceccio, il direttore di Ast Ugo Fiduccia e il direttore Fulvio Bellomo. L’incontro si è concluso da qualche ora. Garantita la continuità lavorativa dei 18 dipendenti della società.
Svincolata la liquidazione dei corrispettivi, ovvero la società entrerà, a breve, nella piena disponibilità della somma di 500 mila euro senza l’obbligo della restituzione. Dunque, si comincia a tracciare il percorso per la salvaguardia dei livelli occupazionale e la garanzia dei servizi essenziali sul territorio di sua competenza. L’incontro nel capoluogo siciliano era stato preceduto, ieri sera, da una riunione tenutasi al Teatro Val d’Agrò, tra i i rappresentanti delle varie sigle sindacali e l’amministratore unico avv. Ceccio, alla presenza di tutti i lavoratori. Tutti sulla stessa linea d’onda gli esponenti delle associazioni di categoria.
Per Lo Giudice “Un risultato importante. Siamo riusciti a superare l’impasse rimettendo in moto i pagamenti ed avviando un confronto per individuare la soluzione migliore che garantisca i servizi nel lungo periodo per tutelare i livelli occupazionali che riguardano 18 famiglie e garantire i trasporti nei comuni della fascia jonica messinese, che interessano una vasta utenza fatta principalmente da studenti e anziani oltre che da tanti lavoratori pendolari. Ringrazio l’assessore Falcone che ancora una volta si dimostra concreto e attento nella risoluzione dei problemi inerenti il nostro territorio.