28.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Settembre 8, 2024
HomeSport CalcioSanta Domenica Vittoria – Valdinisi 3-4

Santa Domenica Vittoria – Valdinisi 3-4

La Valdinisi espugna il difficile fortino del Santa Domenica Vittoria ed è davvero a un passo dall’aritmetica certezza della conquista della categoria superiore ovvero della Promozione. In un pomeriggio soleggiato con una leggera ventilazione gli uomini di mister Parisi sono alla distanza venuti fuori ed hanno raddrizzato e poi fatto propria una gara che non era iniziata nel migliore dei modi. Il terreno di gioco dalle dimensioni ridotte rispetto agli abituali scenari ove la capolista si esibisce ha limitato il notevole tasso tecnico degli ospiti spesso costretti all’uno contro uno ed a guardarsi le spalle dalle giocate in verticale dei padroni di casa abili nelle ripartenze. Valdinisi, in avvio, con uno spregiudicato 4-2-4 con i soli Parisi e Speranza a far da filtro tra difesa e attacco; locali con un 4-3-3 la cui linea d’attacco era composta da D’Aquino, D’Amico e Spitaleri.

Primo tempo: al 4’ locali già in vantaggio: calcio di punizione battuto dal capitano D’Amico e in un’area affollata incornata di Quattropani che non dà scampo a Simoni. Al 7’ risponde Parisi con un tiro al volo dal limite dell’area che si perde fuori (Ivan Briguglio nonostante la corsa non può arrivare ad impattare la sfera). Palo di Principato all’8’ su intelligente assist di Nino Briguglio. Al 18’ gran bella punizione calciata da Tavilla con Spartà che si disimpegna nella più bella parata di tutto l’incontro. Pareggio ospite al 21’: bel passaggio filtrante di Principato che come coltello sul burro taglia l’intera linea difensiva, accorre Nino Briguglio che batte a rete con profitto. E’ 1-1. Bel gesto tecnico di D’Amico al 40’ che al volo colpisce la sfera e la indirizza verso la porta di Simoni che però non si fa sorprendere.

Secondo tempo. Nuovo vantaggio per i padroni di casa al 50’ direttamente su calcio di punizione: a fare gol è il n.2 Incognito con una gran botta. Simoni nell’occasione non tenta nemmeno la presa, forse accecato dal sole. Al 53’ l’ingresso in campo di Mazzullo in luogo di Parisi è la mossa vincente che imprime alla gara tutt’altro ritmo e varietà di giocate. Pareggio della Valdinisi al 57’: scambio tutto di prima tra Tavilla e Ivan Briguglio con Cintorrino che finalizza con freddezza. Al 59’ show personale di Mazzullo che salta in dribbling un paio di avversari, poi calcia verso la porta ma non la centra. Il gol è nell’aria e giunge al 61’: un difensore locale braccato da Ivan Briguglio compie uno svarione e involontariamente, con un retropassaggio, serve l’accorrente Tavilla che aveva ben letto il succedersi degli eventi il quale non si fa pregare e mette subito in rete. Quando la Valdinisi sembra poter dilagare prima, al 70’, il palo dei locali con Spitaleri di testa su corner di D. D’Amico e tre minuti dopo il rigore che l’arbitro Russo assegna ai padroni di casa. Il direttore di gara ravvisa una trattenuta di Riposo ai danni di Carmeni ma i dubbi restano in quanto pare essere l’attaccante che nel tentativo di girarsi in acrobazia per concludere a rete sbatte sul corpo del difensore. In ogni caso, dal dischetto si presenta capitan D’Amico e fa 3-3. Ancora Riposo vittima del sig. Russo al 79’: punizione contro e cartellino giallo per un presunto fallo compiuto sul n.9 D’Aquino ma anche qui molti sono i dubbi in quanto appare evidente che il centravanti in maglia gialla, non toccato, incespica sul pallone e rovina a terra senza alcun impatto col difensore. All’84’ altro rigore, stavolta per la Valdinisi per un fallo di Incognito su Tavilla; cartellino giallo ed espulsione per somma di ammonizioni per il difensore. Penalty messo a segno dal capitano Ivan Briguglio, giunto con questa marcatura a 16 gol in torneo. Cinque i minuti di recupero e poi il triplice fischio dell’arbitro.

Tabellino:

Santa Domenica Vittoria: Spartà, Incognito, Santamaria, Quattropani, Carmeni, Romano, A. D’Amico, D. D’Amico, D’Aquino (83’ Calà Lesina), Spitaleri, Longhitano. All: Mollica

Valdinisi: Simoni, N. Briguglio (83’ Lombardo), Sterrantino (77’ Mento), Speranza, Gaeta, Riposo, Principato, Parisi (53’ Mazzullo), Cintorrino (67’ Trimarchi), Tavilla, Ivan Briguglio. All: Parisi

Arbitro: Russo di Catania

Marcatori: 4’ Quattropani, 21’ N. Briguglio, 50’ Incognito, 57’ Cintorrino, 61’ Tavilla, 73’ D. D’Amico (rig.), 84’ Ivan Briguglio (rig.)

  

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P