Novità in arrivo per i titolari di esercizi commerciali. L’agenzia delle Entrate ha infatti previsto un contributo pari al 50% (fino a un massimo di 250 euro ) per chi acquista un nuovo apparecchio di ultima generazione, necessario per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. L’incentivo sarà riconosciuto per gli acquisti effettuati nel 2019 e nel 2020. Finanziata anche la spesa per l’eventuale adattamento dello strumento informatico.
Già a partire dal 1° luglio 2019, i soggetti di cui all’articolo 22 del DPR Iva con volume d’affari superiore a 400.000 euro sono tenuti a memorizzare e trasmettere in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri. Il nuovo obbligo parallelo alla fatturazione elettronica si applicherà a tutti i commercianti a partire dal 1° gennaio 2020.
Il credito d’imposta è utilizzabile: in compensazione nel mod. F24 esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia Entrate (Entratel o Fisconline) a decorrere dalla prima liquidazione periodica Iva successiva al mese in cui è stata registrata la relativa fattura relativa all’acquisto/adattamento degli strumenti Il bonus del 50% sarà riconosciuto esclusivamente per i pagamenti effettuati in modalità tracciabile