L’itala di mister Geraci e del presidente Carmine Berlinghieri chiude al meglio il girone d’andata, superando per due reti a zero il Fondachelli. Partita equilibrata nei primi minuti di gara. Prima occasione per i padroni di casa, con un’azione personale di Pania che salta il diretto avversario e calcia in porta, ma Sanneh blocca in due tempi. Gli ospiti rispondo con una bella azione manovrata, che porta al tiro da fuori Jome, ma Trimarchi è attento e si distende, deviando in angolo. Al 21’ arriva il vantaggio per l’Itala. Bellissima verticalizzazione di Giuseppe Cassisi che, dalla difesa, trova Pania (complice anche una linea difensiva ospite non perfetta), il talento di casa non si lascia sfuggire l’occasione e trafigge il portiere, portando i suoi sull’uno a zero. L’Itala, in controllo del match, trova l’occasione per raddoppiare. Proprio allo scadere del primo tempo, infatti, il capitano Sorrenti anticipa un difensore e mette in mezzo, trovando un tocco di mano. Per l’arbitro è penalty. Dal dischetto l’infallibile bomber Foti non si lascia ipnotizzare e trova il raddoppio, mandando la squadra di Geraci sul 2 a 0 all’intervallo.
Nella ripresa il Fondachelli cerca di aumentare la spinta offensiva, facendosi vedere maggiormente dalle parti di Trimarchi. Anzi, dopo meno di dieci minuti avrebbe una grossa occasione per pareggiare il risultato. L’arbitro, infatti, assegna un rigore dubbio agli ospiti. A scacciare ogni perplessità ci pensa Trimarchi, che intuisce e blocca il rigore di Seke. Si rimane, quindi, sul 2 a 0. L’Itala cerca di trovare il goal del tre a zero, che permetterebbe di chiudere la gara in tranquillità. Ci prova Di Leo, servito splendidamente da Iurianello, con un bel destro al volo da fuori, che sfiora il palo. A provarci è, poi, Freni che, su punizione, impegna Sanneh. Clamorosissima occasione al ’78 per l’Itala. Sugli sviluppi di un corner, Di Leo trova l’indisturbato Andrea Cassisi che calcia di controbalzo, con la sfera che si alza troppo. Si rivede nel finale il Fondachelli, che ci prova con una bellissima conclusione al volo di Lamin Fadera, ma il tiro a botta sicura si spegne sul palo. Non c’è più tempo per il Fondachelli, la gara termina sul risultato di due a zero. Risultato giusto per quanto visto in campo.
L’Itala ha chiuso la pratica nella prima frazione di gioco. Nella ripresa Trimarchi ha blindato ogni possibilità di rimonta, fermando il rigore dell’eventuale due a uno. Geraci ha dovuto ridisegnare la formazione, inserendo Iurianello ed abbassando a terzino il bomber Foti, con l’inedita coppia centrale formata da Freni e Giuseppe Cassisi. La squadra ha risposto presente, dimostrando di essere in lizza non solo per i play off, ma anche per un eventuale vittoria del torneo.